SERIE D
Calcio, primo sorriso per il Varese
Vittoria casalinga contro la Lavagnese. Trionfo casalingo per la Varesina

Tre punti fondamentali nella seconda giornata per il Varese che, al debutto in campionato al “Franco Ossola”, supera la Lavagnese 2-1.
L’avvio è scoppiettante col botta e risposta in due minuti fra Lombardi dal dischetto (6’ dopo uno scivolone di Cottarelli e un’uscita garibaldina di Ferrari) e Mandelli (8’, abile col piattone dai 20 metri su appoggio di Banfi) ma poi il match si incarta in troppi errori tecnici anche se il Varese si fa preferire per una maggiore organizzazione di gioco. È Perissinotto a provare a spaccare la partita al 37’ con una splendida giocata in mezzo al campo e un tiro fantastico che sorprende il portiere. È il gol decisivo perché una Lavagnese disastrosa non riesce praticamente mai a impensierire la difesa del Varese che porta a casa tre punti meritati.
LA VARESINA VINCE IL DERBY
È invece la Varesina a vincere il derby del Provasi contro la Castellanzese: 3-1 il risultato finale di una partita funestata dallo scontro di testa fra Cosentino e Compagnoni, costretti poi al ricovero in ospedale per accertamenti.
Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio: due gol in pochi minuti per l’1-1 propiziato dal vantaggio ospite di Manicone al 18’ e dall’autogol di Cosentino che rimette in partita la squadra di Scalise. Proprio Cosentino, come detto, poco doposi scontra con Compagnoni ed entrambi devono lasciare il campo venendo portati via in ambulanza. Va da sé che il primo tempo si allunga di un quarto d’ora e al 10’ di recupero è Sali a portare in vantaggio la Varesina. A metà ripresa arriva anche il tris di Grieco che è di fatto il gol decisivo per la squadra di Spilli che controlla fino alla fine.
IL LEGNANO AFFONDA LA FOLGORE CARATESE
Ma il colpo di giornata lo effettua un grande Legnano che, sul campo di Caronno Pertusella per l’indisponibilità del “Mari”, sconfigge niente meno che l’ambiziosissima Folgore Caratese. Ma, tant’è, a fare la differenza sono gioco e carattere prima che i grandi nomi e la squadra di Scudieri merita alla fine i tre punti. È Staffa a portare in vantaggio i lilla al 17’ ed è così che si chiude il primo tempo. E tanto basta alla squadra di casache, con una prestazione concreta e senza sbavatureconquistauno scalpo molto prestigioso.
Sabato nell’anticipo anche l’Arconatese aveva sconfitto una big come la Pro Palazzolo grazie a un calcio di rigore trasformato da Mario Chessa.
© Riproduzione Riservata