LA GIORNATA
Varese in Valle d’Aosta, derby Legnano-Castellanzese
Lilla con zattarin in panchina. Varesina in casa con il Crema, Arconatese contro la Casatese

Sette giornate al termine del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, due turni ravvicinati, oggi pomeriggio la 32esima giornata, giovedì 28 marzo l’ultimo turno infrasettimanale nella giornata prepasquale. Per il Città di Varese obiettivo la quarta vittoria esterna, la sedicesima in questa stagione, per restare in zona play off, sul terreno dei valdostani del Pont Donnaz, che dopo aver raccolto 2 punti nelle ultime 12 gare, in settimana hanno esonerato l’ex Ezio Rossi, promosso il vice Augusto Podestà. «Partita dove abbiamo tutto da perdere - afferma mister Corrado Cotta -. Recupero Perissinotto dalla squalifica, non ci sarà Pisan che ha preso una brutta botta, ancora fermo il capitano Vitofrancesco. Dobbiamo essere più determinati del solito e non pensare che tra noi e il Pont Donnaz ci sono oltre trenta punti di differenza in classifica.” Città di Varese obbligato a vincere anche alla luce dei successi esterni di ieri delle dirette concorrenti: il Bra col Chieri, i novaresi dell’Rg Ticino a Pinerolo, il pareggio dell’Albenga sul campo del Derthona, coi leoncelli alessandrini che hanno fallito un rigore col capitano Manasiev a due minuti dalla fine.
LEGNANO CON ZATTARIN
Il neo presidente del Legnano, Enea Benedetto, ha subito fatto la prima vittima: esonerato il tecnico Andrea Liguori, ha riportato sulla panchina dei lilla il veneto Gianluca Zattarin. Basterà la cabala del cambio dell’allenatore ai lilla per centrare la prima vittoria esterna del 2024 e del girone di ritorno nel derby da mors tua vita mea al “Provasi” contro la Castellanzese? Gara da cuori forti, con i neroverdi dell’esperto Fiorenzo Roncari decisi ad imporsi, mandare i lilla a meno otto e quindi ai play out, mentre la Castellanzese che farebbe un consistente salto in avanti verso la salvezza diretta, malgrado nell’anticipo di ieri il Real Calepina abbia vinto (2-1) gol del centrocampista Castelletto al 90’, contro il Club Milano.
VARESINA PER UNA DOLCE CREMA
Tornare a vincere dopo due sconfitte di fila tra campionato e Coppa Italia, l’obiettivo della Varesina che riceve il Crema che lotta per la salvezza. I nerobianchi del presidente Enrico Zucchi (che sabato ha compiuto 53 anni) hanno cambiato marcia, 7 punti in 4 gare, unico ko con la capolista Piacenza. Avversario ostico per le Fenici che però in casa in 14 partite vantano il miglior rendimento del girone B: 35 punti, 11 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
ARCONATESE PER IL...DIECI IN PAGELLA
Ottenere un voto altissimo: 10, con lode è quanto ha chiesto il tecnico Giovanni Livieri ai suoi giocatori, centrare la decima vittoria esterna sul terreno dei lecchesi della Casatese, con gli oroblù che possono contare sul rientro dalla squalifica dell’ex di turno, l’esterno Menegazzo. “Siamo nei play off e vogliamo rimanerci sino alla fine” la carica del tecnico dell’Arconatese per una trasferta ad alto coefficiente di difficoltà.
© Riproduzione Riservata