SPELEOLOGIA
Campo dei Fiori, tutti i segreti della grotta Mattarelli
Serata di approfondimento con gli esperti del Cai di Varese

È una delle grotte più “giovani” del massiccio del Campo dei Fiori, ma ha già regalato grandi soddisfazioni agli speleologi che l’hanno scoperta. Appuntamento oggi, giovedì 8 febbraio, alle 21.15 nella sede del Cai di Varese, in via Speri Della Chiesa Jemoli, per una serata dedicata all’ Abisso Mattarelli.
Relatori dell’incontro saranno Gregorio Mondini e Peter Beatrice, coinvolti in prima persona nello studio e nella scoperta di questa nuova grotta, che ripercorreranno le complesse esplorazioni che hanno portato all’apertura del nuovo passaggio al “cuore” della montagna e ai camini e gallerie sotterranei che la compongono.
Si tratta infatti di una grotta profonda oltre 400 metri e lunga più di 5 chilometri di cui è stato recentemente scoperto un secondo ingresso: gli esperti illustreranno le varie fasi dell'esplorazione, con immagini delle scoperte più belle, dalle concrezioni ai fossili. Spiegheranno inoltre le sofisticate tecniche grazie alle quali è stato scoperto il secondo accesso.
© Riproduzione Riservata