CANOTTAGGIO - EUROPEI
Cesarini subito star
Ieri il via alla kermesse sul Rotsee di Lucerna: Federica già in finale nel singolo PL, Mignemi in semifinale, Bertolasi ai recuperi
Buona partenza per il trio rosa del Varesotto in gara agli Europei Assoluti di canottaggio in corso sulle acque del Rotsee, il bacino mondiale di Lucerna. Federica Cesarini, prima in batteria, trascina la contea dei laghi direttamente in finale. Promossa in semifinale anche Giulia Mignemi, nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri.
Quarto posto in quattro senza per Sara Bertolasi, che dovrà così transitare dai recuperi.
Federica Cesarini, atleta delle Fiamme Oro e della Canottieri Gavirate, è stata la protagonista assoluta della giornata d’esordio della kermesse continentale. Gli ultimi dubbi sul suo stato di forma sono stati spazzati dalla vittoria di potenza messa a segno nella qualificazione del singolo disputata ieri mattina. Cesarini, nel gruppo di testa fin dal primo colpo, ha sbaragliato le avversarie negli ultimi 500 metri di gara: molto vicina alla tedesca, nelle ultime palate è stata un vulcano d’energia. Primo posto per l’Italia, seconda posizione per la Germania e terza per la Svizzera. La vittoria porta Federica in finale diretta, in programma domani alle 13.40.
Storia diversa per la galliatese d’adozione Giulia Mignemi, in doppio pesi leggeri con la cremonese Valentina Rodini (Fiamme Oro). La coppia, al debutto assoluto, parte subito con il piede giusto centrando il passaggio diretto in semifinale. Una promozione conquistata dopo una regata tiratissima che ha visto le azzurre al comando per più di metà gara. Nell’ultima frazione Bielorussia e Olanda hanno cambiato marcia, ma le azzurre mantenuto il passo senza sprecare troppe energie. Oggi, alle 13.40, la semifinale che potrebbe portare la siciliana Mignemi nella sua prima finalissima del Vecchio Continente.
Quarto posto per Sara Bertolasi, bustocca di nascita ma varesina d’adozione, oggi in forza alla Canottieri Milano. La Bertolasi, al debutto in quattro senza insieme con Alessandra Patelli (Padova), Giorgia Pelacchi (Lario) e Laura Meriano (Carabinieri e Garda Salò), non riesce ad acciuffare il passaggio diretto trovandosi costretta a transitare dai recuperi. La qualificazione, dominata dalla potenza olandese, ha visto le azzurre lottare per tutto il percorso. Sul traguardo la forza fisica delle avversarie ha avuto la meglio. Nuova chance di rientro oggi alle 14.
Il programma degli Europei in Svizzera procede senza sosta: contea dei laghi a tinte rosa ancora in corsa con l’obiettivo di scrivere una nuova pagina per il canottaggio locale.
© Riproduzione Riservata


