L’EVENTO
Coppa del Mondo, i varesini partono forte
Prima giornata di gare alla Schiranna. Ottimi riscontri dagli atleti di casa

I varesini “vestiti” d’azzurro avanzano. I tredici in gara nella giornata d’apertura della seconda tappa di Coppa del Mondo in svolgimento sul lago di Varese alla Schiranna, centrano il primo obiettivo e domani disputeranno le semifinali, vero spartiacque per l’accesso alle finalissime di domenica. Domani anche le finali delle specialità non olimpiche. Ai nastri di partenza per il territorio Giovanni e Luca Borgonovo della Canottieri Gavirate e Nicolo Demiliani della Canottieri Varese, tutti impegnati nel quattro di coppia pesi leggeri.
GLI AVANZAMENTI
Debutto con promozione diretta per Riccardo Peretti (Canottieri Gavirate) in gara nel doppio Senior insieme a Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle). La coppia, nata dieci giorni fa, è riuscita a strappare l’accesso in semifinale alle spalle di Stati Uniti ed Australia. Oggi la corsa per acciuffare la finalissima alle 12:20. Promozione al primo turno anche per Alice Codato e Linda De Filippis (Canottieri Gavirate) nel quattro senza. Terzo posto e promozione in semifinale dietro a Stati Uniti e Gran Bretagna. Domani caccia alla finale alle 12:30. Applausi per il quattro senza dei laghi di Paolo Covini (Gavirate/Fiamme Gialle), Giovanni Codato (Gavirate/Fiamme Oro), Davide Verità (Monate/Marina Militare) e Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle). La formazione azzurra alla sua prima apparizione in Assoluto ha stupito con uno splendido secondo posto dietro alla Francia. Oggi la semifinale alle 12:35. Buona la prima pure per il talento leggero residente a Daverio Gabriel Soares (Marina Militare) che ha sbaragliato la concorrenza nel doppio pielle insieme al compagno Stefano Oppo (Carabinieri). Oggi la semifinale alle 13:15. Quinta piazza in qualifica per Massimo Spolon, portabandiera pararowing della contea dei laghi. Il campione paralimpico ucraino ha vogato con assoluta agilità. Il singolista della Canottieri Gavirate tenterà la promozione in finale domani alle 10.55.
CARUCCI IN FINALE
Salto diretto in finale per il guerriero rossoblù Nicolò Carucci (Fiamme Oro) ed il suo quattro di coppia Assoluto. Qualificazione quasi perfetta, controllata insieme alla Gran Bretagna che si è accaparrata la vittoria. Corsa alle medaglie domenica alle 13.39. È iniziata in salita la corsa di Federica Cesarini, la campionessa olimpica cresciuta a Gavirate ed oggi professionista delle Fiamme Oro in gara nel doppio pesi leggeri con la torinese Silvia Crosio. La coppia, quarta in qualificazione, ha trovato il riscatto vincendo il recupero del pomeriggio. Domani la semifinale alle 13.10.
A margine delle qualificazioni si è svolta anche la “preliminary race” del quattro di coppia pesi leggeri maschile. Vittoria facile per l’equipaggio dei laghi composto da Giovanni e Luca Borgonovo (Gavirate), Nicolò Demiliani (Varese) con l’innesto di Matteo Tonelli (CUS Torino). Finalissima domani alle 16.48.
© Riproduzione Riservata