QUALIFICAZIONI
Varesini alle Olimpiadi: festeggiano in quattro, Cesarini out
Kohl, Codato, De Filippis e Verità esultano a Lucerna: conquistato il pass per Parigi. Ora sono sette gli azzurri della Conte dei Laghi già qualificati

Da sogno a realtà. Nicholas Kohl, Alice Codato e Linda De Filippis della Canottieri Gavirate, Davide Verità della Canottieri Monate volano a Parigi. È successo questa mattina, martedì 21 maggio, sulle magiche acque di Lucerna, teatro della Final Olympic Qualification Regatta. Fuori la campionessa olimpica Federica Cesarini, quarta nella finalissima del doppio pesi leggeri femminile. La cavalcata olimpica è stata inaugurata dal quattro senza maschile capitanato da Nicholas Kohl, capovoga perfetto della formazione composta insieme a Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Giovanni Abagnale. Il secondo pass è andato alla Svizzera.
IL CAPOLAVORO
Il vero capolavoro l’ha realizzato l’ammiraglia femminile perché per l’Italia non ha mai avuto un otto rosa ai Giochi Olimpici. Protagoniste Alice Codato e Linda De Filippis, altre due stelle cresciute nella scuola di Gavirate col Direttore Tecnico Giovanni Calabrese. La ciliegina sulla torta è stata messa da Davide Verità che con l’ammiraglia ha strappato la qualificazione per un centesimo di secondo al termine di 2000 metri di fuoco.
CESARINI OUT
Fuori invece Federica Cesarini, d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. La finale è stata dominata da Grecia e Francia, quest’ultima d’argento ai Giochi giapponesi alle spalle delle azzurre. Il vero record oggi riguarda i numeri. La contea dei laghi a Parigi avrà 7 guerrieri, mai nella storia così tante presenze dal Varesotto.
© Riproduzione Riservata