CARABINIERI
Il colonnello Gagliardo comandante provinciale
Nativo di Seregno, 47 anni, ha partecipato anche a missioni all’estero

Brianzolo, perché nato a Seregno 47 anni fa, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Varese, il colonnello Marco Gagliardo , si è presentato questa mattina, venerdì 28 luglio, alla stampa nella caserma di via Saffi.
Proviene dal comando generale dei Carabinieri di Roma come capo sezione progetto e finanza internazionale e in precedenza si è occupato di cooperazione internazionale nell'ambito delle forze di polizia, oltre che al ministero della Difesa di consulenza giuridica. Ha cominciato la sua carriera nel 2001 come comandante di plotone al quarto Reggimento carabinieri a cavallo dopo aver completato il cursus honorum presso la scuola ufficiali di Modena.
Il colonnello Gagliardo è un comandante con un imprinting sicuramente internazionale, avendo vissuto da ragazzo in Thailandia e studiato lì alla scuola internazionale, al seguito del padre, ufficiale dell'Arma. Ha avuto anche due esperienze in Bosnia, nel 2003 quale uffiale di collegamento a Tusla, e successivamente nel 2007 a Sarajevo nella missione generale Ue Eufor Althea.
«Non conoscevo la provincia di Varese - ha detto - Sono arrivato qui il 26 luglio ma il mio desiderio, che era stato da me espresso al comando generale dell'Arma, era proprio quello di lavorare in Lombardia: è stato esaudito. E non vedo l'ora di cominciare la mia esperienza mantenendo e garantendo sempre di più la percezione di sicurezza a favore di questa popolazione».
© Riproduzione Riservata