L’INDAGINE
Carabinieri in Comune a Castellanza e Olgiate
Cattivi odori: ordine di esibizione degli atti legati ai miasmi

Carabinieri in Comune a Castellanza e Olgiate Olona questa mattina, 15 novembre. I militari dell’Arma agli ordini del capitano Annamaria Putortì hanno notificato agli amministratori un ordine di esibizione degli atti legati ai miasmi che tengono in scacco i residenti dei comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona da parecchi anni.
A firmare il decreto è il pm Giuseppe Antonio D’Amico. Da mesi i residenti presentano denunce ai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio esasperati chiedendo che forze dell’ordine e magistratura facciano luce rispetto alle esalazioni moleste che da 15 anni ammorbano il territorio.
Il tema è ormai legato anche alla salute pubblica. I residenti dei tre Comuni hanno partecipato anche al primo step dello studio del Politecnico di Milano. Mentre ora Alfa, l’azienda che si occupa della depurazione delle acque nei 141 Comuni della provincia di Varese, ha incaricato il Politecnico di eseguire lo studio che permetterà di individuare odori e la loro provenienza: al momento i dati rivelano che il 41 per cento degli odori critici arriva da via Isonzo a Castellanza.
© Riproduzione Riservata