IN CARCERE
Il Sert manda i rinforzi
Presto un assistente sociale e uno psicologo per i detenuti tossicodipendenti

Qualcosa cambierà, grazie all’arrivo di un altro assistente sociale dedicato e di altri rinforzi. In risposta alla lettera che i detenuti della casa circondariale di Busto Arsizio hanno inviato al nostro giornale, ma anche ai ministri di Salute e Giustizia, la responsabile del Sert offre qualche spiraglio.
I carcerati si lamentano perché metà di loro, che sono oltre 420, è tossicodipendente e ci sono vistosi ritardi nella presa in carico, che permette di accedere a strutture di recupero, comunità esterne alla sede carceraria di via Per Cassano.
Una valida opportunità per chi cerca di ricostruire la propria vita approfittando del tempo della detenzione.
«L'Asst Valle Olona comprende il disagio e la sofferenza individuale in un contesto in cui la libertà personale è ristretta, sovente in condizioni strutturali e organizzative di rilevante criticità - dice Donatella Fiorentini - Per questo motivo abbiamo assunto dal 22 febbraio una nuova assistente sociale specificamente dedicata agli interventi nel carcere per le persone con condizioni di addiction. Ad aprile prenderà servizio anche una ulteriore figura di psicologo».
Fiorentini fa capire che le cose sono destinate a cambiare grazie a qualche rinforzo: «Il senso di responsabilità istituzionale che in questi giorni si concentra sull'emergenza sanitaria del coronavirus non distoglie l'attenzione dell'Asst dagli interventi di cura programmati per le persone in condizioni di fragilità».
«La tossicodipendenza - aggiunge - è di certo una condizione di vulnerabilità e il suo trattamento nel contesto carcerario l'espone a maggiori criticità. Per una presa in carico terapeutica servono figure professionali quali infermieri, medici, psicologici e assistenti sociali. Questa Azienda ha particolare attenzione per la tutela della salute dei detenuti di Busto Arsizio». Ci vorranno tempo e pazienza, ma la speranza è dunque che il quadro migliori.
© Riproduzione Riservata