IL CONVEGNO
Casa di comunità a Malnate
La Regione ha avallato la richiesta. Buoni i numeri riscontrati nel primo quadrimestre di attività di quella di Varese, che entro fine anno sarà a pieno regime

Entro fine anno entrerà in attività a pieno regime in via Monte Rosa la Casa di comunità di Varese, dal momento che vi verranno definitivamente trasferiti anche i servizi tuttora attivi in via Ottorino Rossi. Nel primo quadrimestre d’avvio la Casa di comunità varesina ha registrato buoni numeri in quanto ad accessi e servizi erogati. Questo è stato annunciato durante il convegno “La salute oggi, quali prospettive future per la sanità ospedaliera e territoriale” organizzato questo pomeriggio in Salone Estense dal presidente del Piano di zona Varese, Roberto Molinari e dal presidente dell’assemblea dei sindaci del distretto di Varese, Irene Bellifemine.
L’ANNUNCIO DI MICALE
Il commissario straordinario di Asst 7 laghi Giuseppe Micale ha anche reso noto, fuori dal convegno, che la Regione ha avallato informalmente la richiesta di quella che sarà la decima Casa di comunità, a Malnate, che sarà una Casa di comunità “spoke” rispetto alla hub rappresentata da Varese. Deve ancora essere finanziata ma pare proprio che la direzione che Asst 7 laghi e Regione prenderanno sarà questa.
L’ESEMPIO DI VARESE
Il direttore generale dell’assessorato a Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, presente in collegamento, ha invece espresso la volontà di prendere Varese quale esempio, in quanto ad attivazione della rete della sanità territoriale, per tutta la Lombardia. Al convegno erano presenti esponenti delle istituzioni e dell’ associazionismo locale.
© Riproduzione Riservata