GIOIELLO E DEGRAGO
Varese, Casa Perabò: «Da anni segnalo l’abbandono di rifiuti»
Lettera aperta del legale della Corte nobile nel centro storico. «Troppa inciviltà»

Degrado davanti a Casa Perabò, la corte d’arte e di storia nel centro storico di Varese, meta di visite da parte di turisti e studenti della scuole. Dopo l’articolo pubblicato dalla Prealpina, ecco la lettera di Antonella Bernasconi che conferma e ribadisce il problema.
«Come legale responsabile di Casa Perabò segnalo da anni alla Polizia locale, alle Gev, al sindaco, l’abbandono incontrollato di sacchi di ogni tipo, posaceneri in ferro, pentole, pezzi di arredo, persino di una palma sull’ingresso della Casa lato Via Griffi. Ho posizionato un cartello con il divieto di depositare immondizia, ho messo fioriere, ho incontrato gli amministratori degli stabili adiacenti, mi sono recata personalmente nei bar, negozi e attività limitrofe ma, per ora, ho ottenuto dopo un’accesa "battaglia" che il bar di fronte finalmente posizioni i suoi bidoni nella sua proprietà... ».
«Ho faticato non poco per ottenere lo spostamento di "montagne" di sacchi gialli di una nota cioccolateria. Mi sono vergognata una sera quando ho accompagnato un nuovo affittuario della Casa e non riuscivamo ad entrare nel cancello» aggiunge.
«Casa Perabò ha i suoi bidoni contrassegnati, posizionati nell’apposito locale immondizia nel piano cantine e un’impresa cura il posizionamento corretto ogni mattina. I sacchi viola compaiono regolarmente. Una mattina avevo un incontro con un tecnico della Casa; quando arrivo controllo sempre ed erano ben in vista 2 sacchi viola. Dopo l’appuntamento i sacchi erano spariti.... Quando mi vedono fanno sempre così».
«Concordo nel dire che l'inciviltà è principalmente dei cittadini e in alcuni momenti lo spettacolo è davvero vergognosamente indecoroso. Ringrazio il suo giornalista per aver riconosciuto un "esterno discreto"; abbiamo rifatto le facciate esterne ed interne, il tetto e tutta l’illuminazione per garantire un doveroso rispetto al gioiello che rappresenta per tutta la Città».
© Riproduzione Riservata