DOPO LE DIMISSIONI
Lega, nuova squadra in Consiglio
Massimo Trevisol è il nuovo capogruppo del Carroccio

Il cambio della guardia in casa Lega è stato suggellato in maniera ufficiale, ieri sera, giovedì 27 maggio, in consiglio comunale. L’assemblea civica è tornata a riunirsi a Villa Oliva - pur a porte chiuse senza pubblico in sala per rispetto delle norme anti-Covid - e ha confermato il rinnovamento completo della squadra del Carroccio dopo l’ondata di dimissioni che in meno di una settimana ha azzerato l’intero gruppo consiliare.
Massimo Trevisol, due volte candidato sindaco, prima con Forza Italia e poi con il Polo civico di centro nel 2007, è il nuovo capogruppo del Carroccio. Accanto a lui Arduino Verzaro e Luca Renna. L’ottico dei campioni che per anni ha seguito i calciatori del Milan, l’indipendentista veneto e l’eterno giovane: così si presenta ora il volto della Lega dopo l’addio al consiglio comunale, e pure al partito di Salvini, espresso nei giorni scorsi da parte di Giovanni Battistella, Antonio Diani ed Elisa Vaser.
Il gruppo consiliare cambia dunque volto e lo fa nel segno dell’ex sindaco Domenico Uslenghi, a cui è andato il ricordo del neo capogruppo. E sul piatto sono finite subito anche le indagini giudiziarie che nei mesi scorsi hanno coinvolto il sindaco Nicola Poliseno e il suo vice, Osvaldo Coghi. «Spero che nessuno si sia sporcato di farina», le parole di Verzaro, “arrugginito” ma pronto a «fare qualche battaglia e qualche guerra perché ci tengo che le cose siano fatte bene». Sullo stesso tema anche Trevisol: «Chiederemo - ha detto - chiarimenti: onestà e lealtà resteranno i nostri cardini».
Già definiti anche alcuni argomenti amministrativi sui quali il Carroccio intende concentrarsi d’ora in poi, a cominciare dalla viabilità. «Preparatevi ad avere nuove persone a crearvi ambasce», ha detto col sorriso il nuovo portavoce dei lumbard nell’assemblea cassanese.
L’ingresso a Villa Oliva dei nuovi rappresentanti leghisti affida loro anche il compito di traghettare il partito verso le elezioni amministrative 2022, quanto meno per dare ai cassanesi il polso di quella che il commissario che regge la sezione cittadina, Corrado Canziani, ha definito la «nuova Lega». Quella in cui non si sono più riconosciuti i tre dimissionari.
Subito ieri sera il primo test importante per i neo consiglieri, con il voto sul bilancio di previsione per l’ultimo anno pieno di mandato della giunta Poliseno. L’avvicendamento tra i padani pochi giorni prima della convocazione del consiglio non ha lasciato tempo ai nuovi referenti del partito di Salvini di studiare a fondo documenti e tabelle. «Non ho avuto molto tempo - ha ammesso Verzaro - ma sono qui per aiutare tutti: un po’ di esperienza penso di averla, visto che per 17 anni sono stato presidente della commissione Urbanistica».
© Riproduzione Riservata