VILLORESI
Cinghiale nel canale: salvato
Emergenza nella tarda mattinata: notato da un podista, l’animale è stato aiutato dai vigili del fuoco ed è risalito sull’argine

A notare il cinghiale che annaspava nel canale Villoresi è stato un podista che stava camminando sull’alzaia, un minuto dopo era già partita la telefonata al comando di polizia locale.
Grazie al pronto intervento degli agenti, questa volta la brutta avventura si è conclusa con un lieto fine: il tempo di valutare gli interventi di protezione civile e vigili del fuoco, e opportunamente indirizzato dai vigili, l’animale è riuscito da solo a ritrovare il modo per salire sull’argine.
L’allarme è stato lanciato attorno alle 11.30. Non è la prima volta che un animale cade nel canale, di solito involontari protagonisti di questa emergenza sono cinghiali oppure daini e cerbiatti che popolano i boschi del Ticino. A volte gli animali si avvicinano per bere e finiscono traditi dalle sponde ripide in cemento, sulle quali i loro zoccoli hanno ben poca presa. Una volta in acqua devono poi fare i conti con una corrente che è sempre fortissima: il più delle volte resistono fino a quando possono, spesso con conseguenze mortali. Stavolta invece è andata bene: seppur ovviamente terrorizzato, l’animale ha risposto agli stimoli e alla fine è riuscito a trovare da solo la strada per risalire gli argini. Una volta fuori s’è dato una bella scrollata, poi via di corsa nei boschi del parco.
© Riproduzione Riservata