L’INTERVENTO
Castellanza, abusivi in via San Giulio
L’occupazione scoperta grazie a un drone

Dopo i sigilli posti alle vecchie case comunali di via San Giulio a Castellanza, era trascorso qualche anno senza occupazioni: nella giornata di ieri 24 maggio, invece, è stato stanato un abusivo. Tutto merito delle segnalazioni e di un drone.
Da giorni, di tanto in tanto, un abitante aveva notato, al secondo piano di uno dei palazzi murati lungo l’intero piano terra, una finestra con le tapparelle insolitamente alzate. Subito avvisata, la polizia locale ha effettuato controlli nello stabile utilizzando un drone, che ha effettivamente rilevato l’intrusione di ignoti. Gli agenti sono quindi entrati nello stabile, attraverso una scala antincendio, e hanno trovato un uomo chiuso dentro un alloggio: colto sul fatto, ha dovuto confermare di avere occupato la casa accedendo dal balcone del primo piano per mezzo di due scale da ponteggio. Sfondata la porta, i vigili sono entrati trovando le scale utilizzate, alcuni indumenti e un giaciglio improvvisato.
L’occupante è stato deferito all’autorità giudiziaria per invasione di terreni ed edifici di proprietà pubblica e l’immobile è stato completamente ispezionato.
«Sebbene in quella zona non ci risulti formalmente un gruppo di controllo del vicinato – commenta il sindaco Mirella Cerini – la collaborazione fra i cittadini e la polizia locale ha consentito di contrastare un fenomeno che avrebbe potuto portare all’invasione dell’edificio da parte di più persone. A questi castellanzesi attenti e alla polizia locale, “acrobata per un giorno”, va un grande ringraziamento».
© Riproduzione Riservata