LA CORSA
Castellanza: in mille alla Liuc Run
Arrivo a pari merito sui 7.5 km per Antonacci e Venier

Finalmente c’è qualcosa di bello anche a Castellanza, città schiacciata tra Legnano e Busto Arsizio che non sempre riesce a esprimere al meglio le sue potenzialità. Lo fa grazie alla sua più rinomata eccellenza, cioè all’università Carlo Cattaneo. Prende il nome di Liuc Run la prima edizione della corsa che attira all’incirca un migliaio di concorrenti, tutti felici di cimentarsi su un percorso scorrevole e in una giornata dal clima quasi estivo.
I numeri precisi parlano di 829 iscritti totali, ai quali bisogna aggiungere i bambini: 513 sono quelli che si misurano sul percorso più lungo, quello di 7.5 chilometri. Per la verità completano tutto il tracciato solo i primi in classifica perché, a un certo punto, il gruppo non viene fatto passare su una parte dello snodo di Castegnate e risparmia un chilometro. Niente di male, il divertimento è lo stesso. Anzi, per chi non è molto allenato si tratta di una specie di manna dal cielo perché così riesce ad arrivare al traguardo senza soffrire.
E alla fine c’è un applauso per tutti nella manifestazione organizzata dalla Liuc in collaborazione con Sport+ e con il supporto dei Comuni di Castellanza e Legnano. Main sponsor BCC e patrocinio scientifico di Humanitas Mater Domini.
Come ogni gara che si rispetti c’è un ordine d’arrivo curato dalla piattaforma iRunning che vede la conclusione appaiata tra gli uomini di Andrea Antonacci (Bumbasina Run) e Luca Venier (Runners Legnano). Entrambi giungono sul traguardo nel tempo di 25’00”. Alle loro spalle, nell’ordine, si classificano Fabio Stefano Palmieri (Tapascione Running) in 25’22”, Silvio Stella (Sangiorgese) in 25’53” e una vecchia conoscenza del panorama running della zona come Marco Brambilla, quinto in 26’20”. Tra le donne è prima Federica Cozzi (Runners Legnano) in 27’06”. Batte Ilaria Menatti (Bracco) che corre in 28’16” e Cecilia Curti (Runners Legnano) in 29’36”. Quarta Mara Minato (Casorate) in 31’45”, quinta Elisabetta Luraschi (Uboldo) in 32’48”. Accanto alla 7,5km tanto entusiasmo nella Family Run su un percorso di circa 4 km. E per i più sportivi, in collaborazione con T.Academy, allenamento con Street Workout: mix di corsa, camminata ed esercizi per tonificare il fisico.
«Una domenica da ricordare – il commento di Stefano Colombo, presidente di Sport+ - una corsa bellissima per il tracciato, ma anche per il suo significato. E con più di 600 volontari in campo ad aiutare l’organizzazione e rendere la città e il percorso a misura di runner e famiglie».
«Oltre mille persone pronte a correre con la Liuc: un’organizzazione spettacolare per una giornata memorabile», l’apprezzamento dell’amministratore delegato della Liuc Richard Arsan. Insomma, buona la prima e già la mente rivolta alla seconda edizione dell’anno prossimo.
© Riproduzione Riservata