L’INIZIATIVA
Castellanza mette in tavola la tradizione per San Giulio
Gli esercenti sono stati incentivati dal Comune a proporre menù creativi per il patrono, in occasione dei festeggiamenti del primo febbraio
Castellanza riscopre la sua tradizione enogastronomica. L’occasione saranno i festeggiamenti del patrono San Giulio domenica 1 febbraio, quando la festa si arricchirà di un’iniziativa che vede protagonisti i commercianti del territorio: l’Amministrazione comunale ha invitato gli esercenti a proporre piatti, menù, aperitivi o pizze dedicati al patrono della città, con l’obiettivo di celebrare l’identità locale.
OPPORTUNITÀ DI RINASCITA PER I COMMERCIANTI
La proposta si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del tessuto commerciale cittadino, che sta attraversando un periodo di particolare difficoltà. Ai commercianti è stato chiesto di portare in tavola la propria creatività e passione, realizzando piatti culinari che raccontino il legame con il territorio, spaziando da ricette della tradizione a creazioni originali o interpretazioni innovative che riflettano l’identità delle singole attività. E così, tra uno “Spritz di San Giulio”, il classico risotto con la luganega (la salsiccia) e dolci creati ad hoc, la scoperta (o riscoperta) della tradizione passerà anche attraverso il palato e il gusto.
OGNI CONTRIBUTO SARÀ CONOSCIUTO
Ebbene, la risposta degli esercenti è stata ampia ed entusiasta. Il Comune, dal canto suo, si impegna a dare visibilità alle proposte aderenti attraverso i propri canali istituzionali, «garantendo che ogni contributo possa essere conosciuto e apprezzato dalla cittadinanza».
© Riproduzione Riservata


