L’INTERVENTO
Castellanza, trentenne con falsa patente slovacca
Il giovane è stato fermato dalla polizia locale. Multa e denuncia

Se non lo avesse fermato e denunciato la polizia locale di Castellanza, chissà ancora per quanto tempo un pakistano di 30 anni avrebbe circolato con una patente falsa: scoperto ieri a un posto di blocco, è stato denunciato e multato.
L’episodio è accaduto sul viale Borri, poco prima del confine con Busto Arsizio, strada che l’uomo, residente a Olgiate Olona, percorreva ogni giorno per andare al lavoro. Non appena gli agenti hanno controllato la patente, emessa in Slovacchia, hanno subito intuito che qualcosa non andava: in effetti, per quanto contraffatta quasi alla perfezione, non aveva i requisiti tecnologici che comprovano l’autenticità del permesso di guida.
A confermare i sospetti dei vigili è stato il Nucleo documentale della Polizia di Stato dell’aeroporto di Malpensa: sono stati sufficienti pochi istanti per accertare attraverso i terminali che il documento era stato falsificato in Slovacchia.
«Me l’hanno rilasciato in un ufficio», si è giustificato candidamente il trentenne.
Il pakistano è stato deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà. La patente gli è stata sequestrata, oltre ad applicargli una sanzione amministrativa di 5mila euro e procedere al fermo del veicolo.
© Riproduzione Riservata