Tv
Caterina Chinnici, la fiction su mio padre "per farlo rivivere"
Su Rai1 il 23 gennaio il magistrato interpretato da Castellitto

Roma, 16 gen. (askanews) - E' tratta dal libro di Caterina Chinnici "E' così lieve il tuo bacio sulla fronte" la fiction su Rocco Chinnici diretta da Michele Soavi in onda su Rai1 il 23 gennaio. Il magistrato ucciso dalla mafia nel 1983 è interpretato da Sergio Castellitto, mentre Caterina, che nella fiction vediamo avviarsi alla carriera di magistrato accanto al padre, è interpretata da Cristiana Dell'Anna. Chinnici operava in una Palermo in cui era ancora difficile pronunciare la parola mafia, ma capì i legami tra la criminalità, l'imprenditoria e la politica, ed ebbe l'intuizione di creare il pool antimafia. Alla presentazione della fiction in Rai Caterina Chinnici ha detto: "Il dolore della sua morte ti accompagna sempre ma diventa una forza, nel voler ricordare il suo impegno e quello che ha fatto per il Paese. Questo film ha realizzato il mio desiderio e il mio bisogno di farlo rivivere ancora una volta".
Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha affermato: "La ragione per cui abbiamo immediatamente accolto con entusiasmo questo progetto è perché ci ha colpito la storia umana e civile di Rocco Chinnici raccontata dal punto di vista di una figlia e il suo rapporto profondo con il padre". Sergio Castellitto ha sottolineato proprio la capacità di Chinnici di "tenere assieme il ruolo di magistrato, padre, amico" e ha ricordato che "aveva una straordinaria apertura verso i giovani, che sono i cittadini a cui si consegna il Paese, e che hanno bisogno di strumenti per capire".
Il produttore Luca Barbareschi ha sottolineato che la fiction dimostra anche la necessità di raccontare una parte sana del Sud Italia: "Il Sud deve poter crescere nell'orgoglio, è un pezzo di Paese importante con uomini straordinari", ha detto.
© Riproduzione Riservata