CHIESA
C’è don Edoardo: Olgiate Olona in festa
Ha 26 anni il nuovo coadiutore della parrocchia di San Gregorio

Si chiama don Edoardo Mauri e ha 26 anni il nuovo coadiutore giovanile della parrocchia San Gregorio Magno di Olgiate Olona.
Accolto nei giorni scorsi dagli animatori ed educatori, si occuperà di tutte le attività dei bambini e dei ragazzi, facendo degli oratori il fulcro dell’aggregazione. Originario di Desio, della parrocchia San Pio X in Brianza, negli anni di seminario ha svolto il suo servizio nella parrocchia San Michele Arcangelo di Busto Arsizio, all’oratorio San Filippo Neri, nella comunità pastorale di Cassina de’ Pecchi (Milano), nel carcere di San Vittore e, per due anni, nella comunità pastorale di San Giuliano Milanese.
Dopo l’ordinazione diaconale del 30 settembre 2023, l’8 giugno scorso è stato ordinato sacerdote in Duomo a Milano, alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini. Poco tempo prima ecco come don Edoardo Mauri ha descritto la sua vocazione sui social: «Pensando al cammino che mi ha portato alla scelta di entrare in seminario, vedo che c’è sempre stata una costante: la figura di Pietro. Nel 2017, grazie al brano del Vangelo di Luca della pesca miracolosa, intuivo di prendere in mano seriamente la mia vita sull’invito che Gesù rivolge allo stesso Pietro: “Non temere”. Poi, nel 2018, sempre nel Vangelo di Luca, lo sguardo di amore che Gesù offre a Pietro dopo il tradimento mi ha incoraggiato nella scelta di entrare in seminario, proprio perché non mi veniva chiesto di essere perfetto ma semplicemente di fidarmi a seguirlo prendendo consapevolezza dei miei limiti. Per accompagnarmi all’ordinazione sacerdotale, ho scelto la frase di Giovanni 21,17, “Signore tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene”».
Don Edoardo Mauri ha celebrato la prima messa a Desio, il suo paese, nella chiesa parrocchiale di San Pio X. A Olgiate Olona, dove gli oratori sono in festa per questo nuovo arrivo, il novello sacerdote ha trovato una comunità pronta ad accoglierlo con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.
© Riproduzione Riservata