SERIE A
C’è Reggio, Varese prepara il decimo sold-out
Unahotels ultima ma pericolosa, l’Openjobmetis non vuole distrarsi e cerca davanti al suo pubblico il successo che varrebbe la quasi certezza dei playoff

L’Openjobmetis prova a compiere un altro passo verso il traguardo playoff. Stasera, sabato 8 aprile, la truppa di Matt Brase ospiterà a Masnago l’ultima della classe Unahotels Reggio Emilia. Partita più insidiosa di quanto non dica la classifica contro un’avversaria partita con ambizioni di alto livello, ma costretta a lottare per salvarsi a dispetto dei molti interventi di mercato (Dragan Sakota, padre dell’ex varesino Dusan, al posto di Menetti in panchina e i rinforzi Senglin e Lee rispetto ad inizio stagione).
Spicca soprattutto la sfida tra i re degli assist Colbey Ross e Andrea Cinciarini, rispettivamente secondo e primo nella graduatoria dei passaggi smarcanti. Ma si tratta di interpretazioni differenti della regia in funzione dell’opposto stile di gioco tra due squadre che sono agli antipodi della classifica della produttività offensiva (Varese prima a 92,3 punti di media, Reggio ultima a 75.3).
I biancorossi sono stati finora infallibili contro le avversarie delle posizioni inferiori in classifica (ultima “impresa” domenica scorsa a Treviso), e vogliono sfruttare l’occasione per mettere altro fieno in cascina consolidando l’attuale quarto posto prima degli scontri diretti del 19 aprile contro Brindisi e del 23 a Venezia.
Attenzione però alla fisicità diffusa dell’Unahotels, che ha stazza in tutti i ruoli e non solo sotto canestro con il trio Reuvers, Hopkis e Lee oltre all’emergente Diouf del giro azzurro. L’Unahotels segna poco perché corre poco, al contrario dell’OJM che segna tanto perché spinge sempre sull’acceleratore. Dunque il duello odierno oppporrà squadre dall’indole di gioco antitetica: Varese dovrà interpretare al meglio l’impegno, facendo leva sull’abituale spinta di Masnago che prepara il decimo sold-out consecutivo. Già esauriti i posti in Curva Nord, pochi anche negli altri settori (salvo la Galleria, dove però arriveranno ospiti dal Trofeo Garbosi). E il calore dei tifosi dovrà alimentare come sempre l’energia dei padroni di casa in una partita da affrontare come al solito “ventre a terra”.
COSÌ IN CAMPO (ORE 20.30):
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 2 Anim, 3 Reuvers, 5 Hopkins, 6 Cipolla, 12 Strautins, 13 Vitali, 15 Stefanini, 20 Cinciarini, 24 Lee, 30 Senglin, 31 Olisevicius, 35 Diouf. All. Dragan Sakota.
Arbitri: Martolini, Borgioni, Galasso
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 20.25.
© Riproduzione Riservata