L’INTERRUZIONE
Cemento sui binari, stop ai treni: disagi e lamentele
Circolazione ferroviaria interrotta tra Castellanza e Rescaldina: durante i lavori in un cantiere autostradale è stata forata la galleria sottostante

E’ rimasta sospesa per ore, nel pomeriggio di lunedì 15 settembre, la circolazione ferroviaria tra Rescaldina e Castellanza. Cancellati anche i Malpensa Express. Il motivo? A svelarlo Ferrovienord.
IL CANTIERE E I CONCI FORATI
«Dalle 17.15 di oggi, su disposizione delle Forze dell’Ordine, la circolazione dei treni è stata sospesa su entrambi i binari tra Castellanza e Rescaldina - la nota di Ferrovienord -. La causa è da ricondurre a un cantiere autostradale, del tutto estraneo alle attività ferroviarie, al di sopra della galleria di Castellanza. Nel corso di questi lavori autostradali, sono state effettuate attività di trivellazione che hanno forato i conci della sottostante galleria, riversando sui binari cemento. Sono attualmente in corso i sopralluoghi e le attività necessarie per verificare la possibilità di riprendere la circolazione nel più breve tempo possibile».
LAMENTELE E BUS SOSTITUTIVI A SARONNO
Un inizio di settimana tutto in salita, insomma, tra il tardo pomeriggio e la prima serata odierna per pendolari e viaggiatori, con bus sostitutivi predisposti da Saronno. Problemi nel terminal di piazza Cadorna, con lamentele da parte di quanti si sono trovati alle prese con lo stop al transito dei treni. Per verificare la situazione, che è comunque sempre stata sotto controllo, è intervenuta nel frattempo in zona anche una pattuglia della polizia locale. La circolazione ferroviaria è ripresa dalle 19. I ritardi dei treni, nella prima serata, erano di circa un’ora.
© Riproduzione Riservata