AUTOSTRADA
Cent’anni della Milano-Varese: festa in autogrill
Totem celebrativo alle stazioni di servizio di Castronno e di Milano. Cerimonia il 21 settembre con Giorgetti e Salvini

Ci saranno anche i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti alla doppia cerimonia che celebrerà i primi 100 anni dell’autostrada Milano-Varese, la prima autostrada al mondo
Sabato 21 settembre, il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture presenzierà in mattinata (ore 11.30) allo svelamento di un totem celebrativo alla stazione di servizio Villoresi di Lainate (direzione sud). Nel pomeriggio alle 16.30, il ministro dell’Economia e della Finanze dovrebbe invece partecipare, assieme a tutti i sindaci dei comuni della provincia di Varese attraversati dalla A8, all’inaugurazione di un analogo totem gemello che sarà posizionato alla stazione di servizio di Castronno.
La celebrazione di un simbolo del progresso italiano, voluta e organizzata dagli Automobile Club di Milano e di Varese, insieme ad Autostrade per l’Italia, intende sottolineare non solo il valore storico di un’opera pionieristica, ma anche la capacità visionaria di coloro che, come l’ingegnere di origini varesine Piero Puricelli, immaginarono un’epoca in cui l’automobile sarebbe diventata il motore del cambiamento sociale, economico e culturale.
«Il centenario della Milano-Varese significa per me ripensare al passato, vivere il presente e proiettarsi nel futuro», ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, presenziando alla conferenza stampa di presentazione, oggi venerdì 13 settembre, nella sede Aci di Milano. «Da varesino, che ha vissuto buona parte del suo tempo a Milano, quest’autostrada è stata simbolo della crescita e del progresso di una Lombardia sempre più interconnessa e capace di affrontare e vincere le sfide del progresso e della crescita. Una striscia d’asfalto che ha sempre recitato un ruolo di assoluto protagonista: come prima autostrada della storia, come collegamento per il grande aeroporto della Malpensa, come via d’accesso per Expo 2015. Un’autostrada che ha dimostrato la capacità di aver visione futuro dei lombardi e dove ancora oggi si sperimenta basti pensare alla quinta corsia nella tratta Milano-Lainate, la prima in Italia».
Luca Testoni
© Riproduzione Riservata