04-10-2013

LE MANIFEAZIONI

Chiara, Fiera e... pioggia

Fine settimana bagnato ma fioccano gli appuntamenti con cultura, gola e acquisti

Da sabato 5 ottobre appuntamento con la Feiera di Varese
Da sabato 5 ottobre appuntamento con la Feiera di Varese

Sarà un fine settimana bagnato almeno fino alla mattinata di domenica 6 ottobre. Poi la tregua asciutta dovrebbe protrarsi fino a lunedì 7 ottobre, seppure in compagnia di nuvole e dunque della possibilità d'isolati piovaschi. Di certo sarà un weekend autunnale quello che si apre venerdì 4 ottobre e che si presenta ricco di appuntamenti: a cominciare dal Festival del Racconto in onore di Piero Chiara, passando dall'inaugurazione della Fiera di Varese (apertura sabato 5 ottobre) e sfiorando in tutto il Varesotto appuntamenti buoni per la gola (sagre del fungo, della zucca e del tartufo) oltreché per le orecchie (a Barasso jam session di jazz con musicisti di assoluto valore). Di sequito pubblichiamo la selezione delle manifestazioni a cura della redazione di Lombardia Oggi.


Venerdì 4 ottobre



FESTIVAL DEL RACCONTO

VARESE - Alle ore 18 «Un anno di 100 novità editoriali. Tutti i libri di e su Piero Chiara»: un bilancio editoriale nel centenario della nascita di Chiara con Alberto Brambilla, Fabrizia Buzio Negri, Mario Chiodetti, Daniela Furlani, Tania Giudicetti Lovaldi, Mauro Novelli, Andrea Paganini, conduce Federico Roncoroni. Alle 21 «Come ti racconto un libro (in 3 minuti...) Parliamo di libri in un nuovo modo»: incontro su recensioni e videorecensioni svelte e moderne con Alessandra Casella e Luigi Mascheroni, conduce Mauro Novelli. A Villa Recalcati, piazza Libertà 1.

PAGINE DI TERRITORIO

VARESE - È il titolo del libro edito da Claudio Benzoni sottotitolato «Racconti e visioni fotografiche di (s)confine» alla presenza degli autori tra cui Paolo Franchini e Sergio Cova. Alla Feltrinelli di corso Moro 3, ore 18.

GIOVANI PENSATORI

VARESE - Nell'ambito del progetto dell'Insubria, spettacolo «L'infinita speranza di un ritorno. Vita e poesia di Antonia Pozzi», con Elisabetta Vergani e musiche di Filippo Fanò. Aula Magna di via Ravasi 2, ore 21.

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato di Coldiretti, dalle ore 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, davanti allo stadio "Franco Ossola".

DISEGNO LIBERO

VARESE - Stasera, alle 18.30, nella sede dell'Ordine degli Architetti di Varese, l'architetto Stefan Davidovici presenterà e coinvolgerà il pubblico (oggi l'ingresso al seminario è libero) nel suo appassionante seminario dedicato al disegno a mano libera per gli architetti. Non si tratterà infatti della classica conferenza di presentazione ma, oltre alle informazioni sul workshop, i partecipanti avranno anche un piccolo assaggio di quello che sarà il seminario vero e proprio: carta e penna alla mano, saranno invitati a disegnare per ritrovare il gusto di trasferire su un foglio le loro idee.
Il seminario "Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto" prevede tre lezioni, il 9, il 16 e il 23 ottobre, al termine delle quali seguirà una sessione di disegno, in vari luoghi della città, e la successiva analisi degli elaborati.


DJ VICTOR


VARESE - Daniele Bianchi, in arte Dj Vigor, fa parte della storia dell'hip hop. È stato tra i fondatori degli Otr, collabora con i più noti artisti hip hop italiani, come Neffa, Fabri Fibra, Bassi Maestro, organizza serate musicali. Tra le ultime sue creazioni c'è Supersound al Twiggy di Varese in collaborazione con il duo Lost & Found, ovvero dj Brian e Doc Spugna. La nuova stagione comincia stasera alle 21: se non conoscete ancora la serata Supersound, quello che vi aspetta è un soundclash esplosivo in cui i tre deejay si sfidano in consolle con il meglio della musica funk, soul, rhythm'n'blues, ska e rocksteady, tutta rigorosamente in vinile. Impossibile non ballare; il prossimo Supersound è in programma venerdì 25 ottobre. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso gratuito, info 346.7918418, www.twiggyclub.com.

ROSANNA MESSORI


ALBIZZATE - Nella sala di piazza IV Novembre, Rosanna Brichetti Messori, giornalista e scrittrice, specializzata in sociologia e teologia, moglie di Vittorio Messori, presenta il suo libro «Fede. Un incontro non una teoria». La serata è organizzata dalla parrocchia Sant'Alessandro Martire con Adelio Airaghi e condotta dal giornalista Silvestro Pascarella.

JAZZ CLUB VARESE


BARASSO - Il secondo concertodel neonato 67 Jazz Club Varesedi Renato Bertossi è stasera al Cfm di Barasso: è la jam session «Around the Steinway» in onore del pianoforte a coda del Club. Accompagnati da Roberto Mattei (contrabbasso), Gio Rossi (batteria), Marco Conti (contrabbasso), Pierpaolo D'Emilio (chitarra), Maurizio Volpe (sax), Mauro Brunini (tromba), si alternano allo Steinway: Luca Fraula, Michele Franzini, Alessandro Ponti, Giuseppe del Bene e altri pianisti. Non mancano le voci: Maria Patti, Claudio Borroni, Giusy Consoli. Via don Basilio Parietti 6, ore 21.15, info 348.017418.


SOGNI ALL'ARIA APERTA


BISUSCHIO - Ultimo spettacolo serale della rassegna organizzata dalla cooperativa Intrecci Teatrali di Andrea Gosetti: alle 21 le acrobazie della compagnia francese Leshommesdemains, con «Frais, fort, leger: secouer». Al teatro San Giorgio, ore 21, 6 euro, 331.3193531.

TRE DONNE UNA SFIDA

BUGUGGIATE - Si intitola «Tre donne, una sfida» il libro di Marisa Paolucci che racconta la rivoluzione rosa di tre donne a Therean, Kabul e Khartoum: la giornalista ne parla alle 20.45 nell'atrio delle scuole in via IV Novembre. In apertura proiezione di un video a tema realizzato dalla Focale, interventi del sindaco Cristina Galimberti, del consigliere regionale Francesca Brianza, dell'associazione Arci L'Albero di Antonia che organizza la serata con il Comune. Segue rinfresco.

IL CONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


BUSTO ARSIZIO - Alle ore 21 in Sala Tramogge un convegno sulla violenza e i femminicidi cui partecipano, tra gli altri, Luciana Ruffinelli, Erica D'Adda e Francesca Brianza.

CUBE GUYS


BUSTO ARSIZIO - Allo Shed Club si balla con i dj Luca Provera e Roberto Intrallazzi, ovvero i Cube Guys, che propongono sonorità house. Corso XX settembre 53, info 340.0516484.


LA CUNTESSA ALL'AUDITORIO


CASSANO MAGNAGO - Quarta serata di sei al teatro Auditorio con la compagnia I Teatranti nella commedia comica recitata in milanese «La Cuntessa e ul droghee: corni, mugnaag e... danee!», due atti di bert & docroby. Piazza San Giulio, ore 21, ingresso libero. I biglietti vanno ritirati nelle cartolerie Città di Milano (via San Giulio) o Perenzin (via San Pio X).

ALTRE AMERICHE


DAVERIO - «Guatemala 1954 - Cile 1973. Documenti originali e testimoni diretti», incontro con Marcella Antonini Diaz Rozzotto e Flavio Gamberoni alle ore 21 alla Palazzina della Cultura di via Verdi. Nell'ambito della rassegna messa a punto da Arci.

CHEN GUANG


GALLARATE - Il Comune replica al Teatro del Popolo la stagione già realizzata l'anno scorso con Società dei Concerti di Milano, che prevede otto serate fino a giugno. Il via stasera con il recital di Chen Guang. Nella prima parte il giovane pianista affronta la beethoveniana sonata «Waldstein» e «Après une lecture de Dante» di Liszt, quindi le «Variazioni Haendel» di Brahms e la «Toccata op. 7» di Schumann. Via Palestro 5, ore 21, ingresso libero.

OMAGGIO A CHIARA


ISPRA - Si inaugura oggi in biblioteca la mostra fotografica di Enrico Lamberti «Omaggio a Piero Chiara». Fino al 19 ottobre.

PET THERAPY

LAVENO MOMBELLO - Dalle 10 alle 13 convegno «Il cavallo e le attività ludico-ricreative e sportive per disabili» nella sala consiliare del Comune. Prenotazione obbligatoria al numero 0332.625517.

JENNIFER GENTLE

LEGNANO - Quella di Jennifer Gentle è stata la prima band europea a essere messa sotto contratto dall'etichetta indipendente americana Sub Pop e stasera è pronta a far ascoltare il suo sound acid rock anni Sessanta al pubblico del Circolone. In apertura Soviet Malpensa e in chiusura il dj set di Teo the Mod. Via San Bernardino 12, ore 22, 8 euro, info 0331.548766.

FESTA DI SAN FRANCESCO


MARCHIROLO - Per la festa di San Francesco alle 19.30 al circolo in piazza Borasio cena e alle 21.30 musica con i Mafalda Chickens.

CERCHIAMO LA PACE

SARONNO - In occasione della settimana per la pace il Comune invita associazioni e cittadini a formare un cerchio intorno al municipio in piazza della Repubblica alle 18.30.

TV SHOW


VEDANO OLONA - Nel repertorio di questa band chiamata Tv Show ci sono le colonne sonore di film, telefilm, cartoni animati e anche pubblicità , il tutto in versione total rock. Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, ore 22.30, info 0332.400125.

FUNGHI E ZUCCHE

VERGIATE - Al centro sociale in località Cuirone progetto «Patata Etica» presentato da il Des, Distretto di economia solidale, e presentazione del libro «Piccolo è me<CS7.9>glio» presentato dall'autrice Chiara Spadaro.

Sabato 5 ottobre


FIERA DI VARESE

VARESE - Direttamente sul lago, in località Schiranna, apre oggi la Fiera di Varese giunta all'undicesima edizione: 150 espositori presenti che con oltre duecento stand animeranno per sette giorni i padiglioni con eventi, bontà gastronomiche e curiosità. Inaugurazione ufficiale alle 11.15 alla presenza delle autorità e della mascotte Tiky, musica della banda di Velate e un picchetto a cura dei Ranger's Varese. Fino a domenica 13: oggi ore 15-21, il 6 ottobre 10-23, sabato 12 ore 14-23, domenica 13 ore 10-21, giorni feriali ore 16-23. Ingresso 5 euro, 3 euro ridotti, info www.fieravarese.it.

IL CONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

VARESE - Attività ludico-sportive con gli atleti del Coni e poi una marcia. Alle 19.30 in piazza Monte Grappa Marina De Juli e Sarah Maestri improvviserà un aperitivo di parole, risate, serietà e frivolezze, nel nome delle donne e della sindaca Laura Prati, cui è dedicata l'iniziativa, e delle associazioni Eos ed Eva onlus, che fanno parte della macchina organizzativa dell'evento.

FESTIVAL DEL RACCONTO

VARESE - «Giallostresa 2013. Antologia Giallolago»: Ambretta Sampietro, con la varesina Laura Veroni, vincitrice della sezione femminile del premio, il reggiano Riccardo Landini, vincitore del premio e altri, fra cui altri finalisti di Giallostresa, Ione Vernazza, Maurizio Pellizon, Emiliano Pedroni e Sergio Cova, e presenta venti racconti gialli ambientati sul Lago d'Orta e sul Lago Maggiore. Alle ore 21 a Villa Recalcati.

AMICI DEL SACRO MONTE

VARESE - L'associazione «Amici del Sacro Monte» organizza una visita all'osservatorio astronomico del Campo dei Fiori. Ritrovo alle 15 nel parcheggio dello Sciaparelli. Prenotazione entro giovedì 3 0332.241409.

BARATTIAMO SWAP PARTY

VARESE - Dalle 16 alle 19 «Barattiamo»: un pomeriggio per incontrarsi e scambiare ciò che non si usa più, vestiti, scarpe, accessori, dischi, libri, piccoli elettrodomestici in buono stato e puliti. Ingresso 10 euro compresa tessera associativa, merenda, spazio bimbi e tante sorprese, bimbi gratis. Allo Spazioverganiuno, via Vergani 1 (Masnago), 335.5406446.

PASSEGGIANDO PER RIONI

VARESE - Passeggiata a San Fermo e Valle Olona, ritrovo alle 15 in via Pergine, 0332.813001.

PLATEALI


VARESE - Primo appuntamento con i Plateali e il loro match di improvvisazione teatrale: si sfidano a squadre i giovani del gruppo in una serata intitolata «Vecchie glorie contro giovani leoni» al Teatrino Santuccio di via Sacco, ore 21, 12/10 euro, info 333.6121900.


JUDO E NON SOLO

VARESE - Dimostrazioni aperte a tutti, 16-18 teatrino di via Sacco 10.

BABBUTZI ORKESTAR

ALBIZZATE - Grande riapertura di stagione con il concerto di musica balcanica dei Babbutzi Orkestar. Alle ore 22 al Family di via XX Settembre 12, info 0331.993182.

MOSTRA FOTOGRAFICA

ALBIZZATE - Si inaugura oggi alle 17 nella sala polivalente in piazza IV Novembre la mostra fotografica di Franco Restelli «Fatima e Lourdes». Fino al 20 ottobre, ingresso libero, info 0331.994196.

TRACCE DI FUOCO

ANGERA - Allo Studio d'arte Liberty di piazza Garibaldi 12 s'inaugura alle 18 la mostra «Tracce di fuoco n. 2», dipinti, ceramiche e sculture di Eva Hodinova. Un'altra prova di versatilità e di raffinato gusto compositivo da parte dell'artista, che sa muoversi con originalità distintiva nei diversi campi, usando con coerenza stilistica forme innovative e raffinati accostamenti coloristici. Fino al 27 ottobre sabato 16-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, info 0331.930500.

TERRA&LAGHI

BARDELLO - Il festival Terra&Laghi di Teatro Blu continua a portare allegria fra l'Italia e la Svizzera con i suoi spettacoli itineranti. Oggi focus sui più piccoli con «Lucciole», spettacolo di narrazione prodotto dalla Ditta Gioco Fiaba. Alle 16 al teatro parrocchiale, ingresso gratuito, info 0332-590592, 345-5828597.

FESTIVAL DEL RACCONTO


BUSTO ARSIZIO - «Vita di Gabriele D'Annunzio» di Piero Chiara: Andrea Giacometti e Luca Saltini dialogano intorno alla biografia del Vate scritta dall'autore di Luino nel 1978 e ora in ristampa nei Meridiani. Alle ore 18 a Villa Calcaterra, via Magenta 70.


IL CONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BUSTO ARSIZIO - In piazza Santa Maria un'attrice recita «Lo stupro», il monologo che Franca Rame scrisse nel 1975 per portare in scena ed esorcizzare la terribile violenza subita due anni prima. Un testo potente e coraggioso che è la degna chiusura della due giorni «La violenza non è uno sport», organizzata dal Coni provinciale recependo un'iniziativa firmata a giugno dal presidente del Coni Malagò e dall'allora ministro Iosefa Idem. La manifestazione si svolge a Busto e a Varese.

MADONNA DEL ROSARIO


CAIRATE - Due giorni di festa per la patrona al Monastero di Santa Maria Assunta con il suo chiostro, aperto straordinariamente per l'occasione dopo i recenti restauri. Oggi alle 15 nella biblioteca del municipio la scrittrice Chiara Zangarini introduce il suo ultimo libro «Leggende nostre», in cui parla della famosa Manigunda, la monaca fondatrice del monastero, mentre proprio nell'antico edificio gli alunni delle scuole fanno da ciceroni raccontando la storia della costruzione.

MUSICA SPERIMENTALE

CANEGRATE - Lo Spazio Frohike di via Alberto da Giussano 5 ospita un evento targato 26x1 con il rumorista Luca Sigurtà. Ingresso a sottoscrizione libera, riservato ai soci Frohike; il costo annuale della tessera è di 5 euro con consumazione omaggio.

MORGANA


CARDANO AL CAMPO - Dj set rock con il chitarrista delle Bambole di Pezza. Al Nautilus di via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, 13 euro.


LABORATORIO DI RIUSO/RICICLO

CARONNO PERTUSELLA - Laboratorio di saponette, dalle ore 15 alle 17 al parco delle Percezioni in piazza Cardinal Ferrari, 5 euro, info 348-4337673.

LA CUNTESSA ALL'AUDITORIO

CASSANO MAGNAGO - Quinta serata di sei al teatro Auditorio con la compagnia I Teatranti nella commedia comica recitata in milanese «La Cuntessa e ul droghee: corni, mugnaag e... danee!», due atti di bert & docroby. Piazza San Giulio, ore 21, ingresso libero. I biglietti vanno ritirati nelle cartolerie Città di Milano (via San Giulio) o Perenzin (via San Pio X).

COCKTAIL LETTERARIO

CASTELLANZA - Leggere, ascoltare, conversare, E poi un piccolo buffet. Alle ore 18 alla biblioteca di piazza Castegnate 2/bis.

MICROLUDI

CISLAGO - Si apre stasera alle 21 la rassegna «Microludi», tradizionale ciclo di concerti realizzati dall'associazione Ricercare, con la direzione artistica di Antonella Moretti e Mauro Ravelli<WC>. Dedicata quest'anno a «Riti, giochi, rappresentazioni. Teatri della memoria e memorie del futuro», consta di sette appuntamenti ospitati a Villa Isacchi, in via Magenta 128, ingresso libero, info 02-96408147. Protagoniste del concerto inaugurale, intitolato «La donna è mobile», sono il soprano Beatrice Binda e la pianista Livia Rigano: in programma popolari pagine operistiche di Mozart, Verdi, Donizetti e Rossini.

LABORATORIO DI PITTURA

DAVERIO - Costruzione del pupazzo Gnomo Luciano, alle 15.30 in biblioteca, iscrizione gratuita.

CARISSIMO PINOCCHIO

GALLARATE - «Carissimo Pinocchio» è lo spettacolo musicale per nonni e bambini che va in scena alle 16.30 all'Università del Melo, in via Magenta 3. Sempre lì, sino al 5 ottobre si visita la Mostra dei Libri dalle ore 16 alle 19.

PICCOLI NATURALISTI

INARZO - Parte oggi il corso per bambini dai 7 ai 9 anni: 3 appuntamenti per diventare naturalisti. Dalle 14.30 alle 17.30 all'Oasi Lipu Palude Brabbia via Patrioti 22, 38 euro, info 0332.964028.

UN ANTHURIUM PER L'AIDO

JERAGO - Il gruppo Aido locale aderisce alla campagna nazionale nella mattinata di oggi e domani in piazza Mazzini.

NOTE VERDIANE


LAVENA PONTE TRESA - Concerto del baritono Sergio Bologna con Elisa Bartoli, Eva Corbetta e Bianca Tognocchi (soprano), Vladimir Reutov (tenore), Daniele Piscopo (baritono), Elia Tagliavia (pianoforte); sul palco anche il coro Don Giorgio Quaglia diretto da Stefano Cropanese. Alle ore 20.30 al teatro Polivalente, strada statale 233 varesina, ingresso libero.


MEDIALIBRIONLINE


LAVENO MOMBELLO - Alle 10 in biblioteca incontro sull'utilizzo di Medialibrionline con Claudia Giussani. Dimostrazioni pratiche per scaricare gratuitamentye e legalmente film, musica, e-book.

DRUMBEAT


LEGNANO - Al Circolone direttamente dall'Australia arriva Shockone, alias Karl Thomas, tra i maggiori esponenti del genere drum'n'bass. Via San Bernardino 12, ore 22, ingresso 7 euro, info 0331.548766.

UNA MELA AL GIORNO

LUVINATE - «Una mela al giorno...» torna per la ventunesima edizione al Parco del Sorriso: dalle ore 16 alle 19 mostra pomologica, alle 21 incontri di frutticoltura e degustazioni in collaborazione con Slow Food.

MALATTIE REUMATICHE

MACCAGNO - Incontro aperto con Patrizia Balzarini, che illustrera la sindrome fibromialgica, Lucina Galvani, che parla di osteroporosi, Elena Baratelli e Antonella Cappelli, che parlano di artrite reumatoide. Auditorium di via Valsecchi 25.

FRONTIERE LETTERARIE

MALNATE - Sergio Di Siero presenta il suo libro «Parlami della tua ombra» alle 17 al centro commerciale Bambù, in via per Como 342 (sala Giorgia Jazz).

L'ARTISTA DEL MESE


MALPENSA - È Pier Mantoan, insegnante di lingue con la passione della pittura che vive a Cuirone di Vergiate, l'artista del mese scelto da Lorenzo Schievenin Boff per la Farmagallery del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, piano arrivi. Da oggi al 31 ottobre tutti i giorni ore 8-20.

FESTA DI SAN FRANCESCO

MARCHIROLO - Al circolo in piazza Borasio alle 18 stand artigianato e gastronomia, alle 19.30 cena tipica sarda e alle 21.30 musica con Maria Giovanna Cherchi.

CAMMINO PER LA PACE

PONTE TRESA - Arriva qui il Cammino per la Pace, prima edizione dell'evento transfrontaliero partito da Luino e da Agno. Alle 12.30 nella sala comunale «maccheronata della solidarietà». Il ricavato servirà a finanziare l'installazione artistica fatta di pacchi di riso presente all'interno del 3° World Forum «Generazioni nel cuore della pace: dal Ticino per il mondo» che si terrà a dal 19 al 21 ottobre a Lugano. Info 0041.919229518, info@maffeisnetwork.ch.

PETALI DAL MONDO


TRADATE - L'associazione di famiglie adottive presenta alle ore 21 al cinema Nuovo lo spettacolo teatrale «Lord Albin e il principe Tamir» della compagnia Come Matite, con musiche originali di Luca Valsecchi. Una storia che insegna cosa significa accogliere ogni figlio rispettandone le origini, le emozioni e le scelte. L'ingresso costa 2 euro e i biglietti si acquistano alla libreria San Carlo di via De Simoni 2, oppure si prenotano scrivendo alla segreteria di Petali dal Mondo: sonianegri@fastwebnet.it.

A QUATTRO MANI


TRADATE - A chiusura della stagione musicale c'è il duo pianistico di Francesca Cesaretti e Davide Tura; musiche di Schumann, Ravel, Mendelssohn e Satie. Alle 21, biblioteca Frera, via Zara 37, ingresso libero.

IO SONO LÌ


TRADATE - Proiezione di film di Andrea Segre, con Giuseppe Battiston, alle ore 15 alla biblioteca Frera; info 347.8306396.


SAGRA DEL BOLLITO

TRADATE - Seconda edizione della sagra a base di tradizionale bollito piemontese. Dalle 19 alle mezzanotte esibizione cinofile, curiosità del mondo agricolo e tanta musica nel parco di Villa Inzoli.

MOSTRA DEL FUNGO

TRADATE - A Villa Truffini quarantaduesima mostra visitabile fino a lunedì. Oggi 15-19, domenica 6 9-12.30 e 15-19, lunedì 7 9-12.30.

PALIO DEI RIONI

TRAVEDONA MONATE - Il Palio dei Rioni si conclude con la storica corsa delle Torrette che va in scena domani. Oggi alle 18 messa con la benedizione delle sei portantine e dei gonfaloni, alle 19 consegna di queste ai Rioni e alle 19.30 apertura stand gastronomico e serata danzante in piazza San Vito. Anche domani.

TANA DELLE COSTRUZIONI


VEDANO OLONA - Inaugura alle ore 19 alla Tana delle costruzioni di via Papa Innocenzo XI 32/36 la mostra «Metamorfosi somatica», opere di Sara Russo e Veronica Mazzucchi. Fino al 13 ottobre tutti i giorni su appuntamento 0332.402239.

FUNGHI E ZUCCHE


VERGIATE - In località Cuirone alle 19.30 cena in cascina... con delitto nel salone Coop La Vittoriosa.

CASTAGNATA


VIGGIÙ - Oggi e domani castagnata organizzata dall'oratosio San Carlo in via Roma.



Domenica 6 ottobre



UN SORRISO PER IL PONTE


VARESE - Quinta edizione di «Un sorriso per il Ponte»: dalle 10.30 alle 19 le vie e le piazze del centro di Varese si trasformano in una grande ludoteca all'aperto, a cui si accede con una piccola offerta per l'acquisto di un ecocardiografo pediatrico. La giornata, organizzata dal Ponte del Sorriso Onlus, prevede trenino, bolle di sapone, truccabimbi, spettacoli, laboratori, l'accademia dei pompieri, pizza di piazza e giardinaggio, amici a quattro zampe e anche patatine e salamelle grazie agli Alpini e alla compagnia «Mai a letto». Alle 9.30 da piazza Monte Grappa parte anche una pedalata sempre con lo stesso scopo beneficoi: iscrizioni 0332.286946 o al momento, quota 10 euro che comprende un panino. Ad aprire la corsa è una sfilata delle Ferrari del club di Travedona.

UN'ORCHIDEA PER I BIMBI

VARESE - A Varese, ma anche a Cuveglio, Caldana, Cittiglio, Germignaga, Tradate, Castiglione Olona, Arcisate, Malnate, Sesto Calende, Besnate, Albizzate, Castronno, Busto Arsizio, Azzate, Vedano Olona, Gazzada Schianno, il comitato locale Unicef vende una lattina di semi di orchidea, con una tazza della Pimpa, per raccogliere fondi contro la mortalità infantile. Info al numero verde 800-745000.

FESTIVAL DEL RACCONTO

VARESE - Alle 15.30 alla libreria Feltrinelli presentazione dei finalisti del Premio Chiara Giovani 2013 con Andrea Giacometti e Bambi Lazzati. Alle ore 18 a Villa Recalcati (piazza Libertà 1) «Responsabilità della vita»: un confronto intrigante tra l'oncologo laico Umberto Veronesi e il filosofo credente Giovanni Reale, conduce Gerardo Rigozzi.

ACCADEMIA MUSICALE VARESINA

VARESE - Apertura di stagione all'Accademia Musicale Varesina, che alla tradzionale sede di Travedona Monate abbina quest'anno il teatrino Santuccio di via Sacco a Varese, dove Roberto Plano, su un prezioso pianoforte Fazioli, terrà ogni due/tre settimane i suoi corsi di perfezionamento, mentre Paola Del Negro seguirà i corsi per bambini e ragazzi che si preparano a sostenere l'esame di ammissione al Conservatorio. Inaugurazione oggi alle ore 11 con un concerto a ingresso libero che vedrà esibirsi alcuni allievi dell'Accademia, come il palermitano Gianluca Imperato e il quindicenne di Comabbio Alessandro Cardarelli. Ma anche le tre piccole travedonesi Anna Caterina Binda, Rebecca Padula e Veronica Maretti che insieme fanno 30 anni appena. Info www.associazionecortot.org e 347.8641833.

OKTOBERFOTO

VARESE - Per la sesta edizione di Oktoberfoto, la rassegna organizzata da Foto Club Varese intorno alla fotografia amatoriale al centro commerciale Le Corti, dalle ore 9 alle 19 esposizione di 150 immagini di fotoclub locali, ma anche dello svedese Umea. Videoproiezioni in sala Montanari dall'11 ottobre. Tutto su www.fotoclubvarese.it.

BENVENUTI AL CASTELLO

VARESE - Una visita guidata tra le belle sale del Castello di Masnago affrescate con dame e cavalieri. Per bambini dai 4 agli 11 anni, ingresso 8 euro con merenda e laboratorio, 1 euro solo ingresso, gratis per l'adulto accompagnatore; prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

PROVINO

VARESE - Dalle ore 16 al Teatro Santuccio di via Sacco 10 provini d'ammissione al laboratorio musicale «La voce che ride»: info 345.5812326.

BAROCCO IN CONCERTO


VARESE - È dedicato ad Antonio Vivaldi il concerto dell'ensemble Silete Venti al Castello di Masnago, per l'Accademia dei Piaceri Campestri di Mustonate. Alle 17, 0332-320831.


MIDNITE CREEPERS

VARESE - Sono una giovane band dei dintorni di Varese e fanno un rock dalle influenze classiche che varia dai Rolling Stones ai Dire Straits. Questa sera suonano al Twiggy di via De Cristoforis 5: ore 22.30, info 346-7918418.

RISO E RISAIA


VARESE - Al campo sportivo di Lissago dalle 10.30 esposizione di disegni «Disegna una risaia» per i bambini delle scuole dell'infanzia, alle 12 risotteria, alle 15 lezioni didattiche ai bambini e adulti sul tema «Riso e risaia» e intervento di un nutrizionista per parlare di intolleranze alimentari, proiezioni di filmati e pannelli didattici. Il Club ippico La Valletta mette a disposizione i pony per delle cavalcate.

PASSEGGIATA DI LEGAMBIENTE


AGRA - Legambiente Valceresio organizza una passeggiata ai prati di Agra sopra il lago Maggiore con visita all'omonima azienda agricola di montagna. Si parte alle ore 9 dal parcheggio di Sant'Agata (Verbania) al bivio con Cinzago. Info 347-5783912 o 340-7995914.


FABBRICANDO CASE


ALBIZZATE - Concerto tributo a Rino Gaetano alle ore 16.30 nell'ambito del mercatino dell'antiquariato e dei sapori che si tiene dalla mattina alle ore 10. Al Family di via XX Settembre 12, info 0331.993182.

ANTHURIUM PER LA VITA


ALBIZZATE - L'Aido locale è presente in piazza Mazzini per la vendita benefica dell'Anthurium.

TRACCE DI FUOCO


ANGERA - Prima domenica per visitare la mostra di dipinti, ceramiche e sculture di Eva Hodinova allo studio d'arte Liberty di piazza Garibaldi. La mostra si protrarrà sino al 27 ottobre il sabato dalle ore 16 alle 18, la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18, o su appuntamento telefonando allo 0331-930500.

AUTUNNIAMO


BESOZZO - Per «Autunniamo» al parco feste dalle 10 al tramonto cucina tipica degli chef (anche da asporto) e castagnata.


CASTAGNATA


BRINZIO - Castagnata per tutti il giorno in paese.

CONCERTO LIRICO

BUSTO ARSIZIO - Gli «Amici del canto Giuseppe Verdi» di Busto Arsizio inaugurano il loro 42° anno di attività con il concerto della pianista Svetlana Sajad accompagnata da allievi e cantanti del gruppo. Alle ore 16 al Centro sociale di via Antonio Pozzi 7, ingresso libero.

MADONNA DEL ROSARIO


CAIRATE - Domenica di festa per la patrona al monastero di Santa Maria Assunta. Dalle 11.30 visita guidata al chiostro del monastero aperto straordinariamente per l'occasione dopo i recenti restauri. Per i golosi, dalle 12 «Passeggiando e gustando» tra le antiche vie del paese per gustare le antiche ricette del contado del Seprio reinterpretate. E poi dalle 10 battesimo della sella al pratone di via Dante, tuning nel parcheggio del Circolo Cavallotti, dalle 8 mercato con gli ambulanti dell'Insubria nelle vie Alberti e Fornasari, dalle 10.30 in municipio open day della nuova biblioteca, alle 11.30 corteo dei figuranti sul sagrato della chiesa, alle 16 processione. In collaborazione con Slow Food conferenza con degustazione dalle 10 e vendita prodotti in via Molina e alle 15 laboratorio. Per le vie l'animazione musicale itinerante de I Cunta & Canta de Vares con il repertorio di canzoni e teatro della tradizione lombarda.


CARAVARTE


CARAVATE - Nell'area verde in via Leopardi a Caravate è tempo di «Caravarte»: alle 12 polentata, frittelle di mele e succo d'uva, castagne a volontà, mostra fotografica «Il territorio agli occhi dei giovani», oggetti d'autore particolari e prodotti tipici in esposizione, alle 17 aperitivo in rock.

GITA A MONTEVIASCO


CARDANO AL CAMPO - Gita organizzata dalla Pro loco a Monteviasco, partenza alle 8 da piazza Ghiringhelli e rientro a Cardano alle ore 19, 54 euro, 348-9999742.


DOMENICHE IN FAMIGLIA


CASALZUIGNO - A Villa della Porta Bozzolo «Il mistero della carta», un laboratorio finalizzato alla creazione di un libro e alla produzione dell'inchiostro, dalle 14.30 alle 17, 6 euro con visita della dimora delk Fai, prenotazione obbligatoria 328-8377206.

LA CUNTESSA ALL'AUDITORIO


CASSANO MAGNAGO - Ultima serata al teatro Auditorio con la compagnia I Teatranti nella commedia comica recitata in milanese «La Cuntessa e ul droghee: corni, mugnaag e danee!», due atti di bert & docroby. Piazza San Giulio, ore 21, ingresso libero. I biglietti vanno ritirati nelle cartolerie Città di Milano (via San Giulio) o Perenzin (via San Pio X).

FUNGIATT


CITTIGLIO - Nell'area attrezzata dalle ore 9.30 fino al tardo pomeriggio l'associazione Vivi Vararo organizza una castagnata mentre i Fungiat de stì la mostra micologica. Al ristorante Varalpino pranzo benefico con i Lions di Luvinate. Inoltre è possibile visitare il museo dell'associazione Fungiat de stì che raccoglie curiosità e informazioni sui funghi e dintorni.


IVANTUS MILITARY FEST


CLIVIO - Al campo sportivo in via Ermizada dalle 7.30 colazione speciale italòiana e americana e arrivo dei mezzi militari, alle ore 9 partenza tour guidati, alle ore 12.30 pranzo allo stand gastronomico e nel pomeriggio per i bambini esercitazione della protezione civile Viggiù-Clivio e tour in fuoristrada per le casmpagne locali.

LABORATORIO


DAVERIO - «Bisogno della cecità» è il titolo del laboratorio con la creta per bambini, 15-18 in biblioteca.

DONNE E RISORGIMENTO


GANNA - La voce dell'attrice Sonia Grandis guida il pubblico della Badia di San Gemolo in un viaggio storico-musicale attraverso l'Italia dell'Ottocento, preferibilmente al femminile. Suonano: Lollo Narcisi (flauto), Satoko Tsujimoto (clarinetto), Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene (pianoforte) e la storica della musica Pinuccia Carrer. Alle ore 16.30, ingresso libero.

FSTA DELLA ZUCCA


GAVIRATE - Dalle ore 10 alle 19 sul lungolago spettacoli, mostre, castagnata, concorso delle zucche, bancarelle e prodotti tipici e dalle 12 stand gastronomico.

DOMENICA IN PALUDE


INARZO - Doppio appuntamenti all'Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22: alle 9 «A tu per tu con il pettirosso» visita alla stazione ornitologica della riserva e alle 14.30 «Una casa per la cincia» laboratorio per i bambini 7-14 anni. Entrambi gli eventi 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

MADONNA DEL ROSARIO


ISPRA - In piazza Locatelli per tutto il giorno salamelle e patatine e a mezzogiorno paella e sangria. Dalle 14.30 in poi tradizionale processione della Madonna del Rosario, poesia e musica e dalle 18.30 cabaret con il Trio Cantù.

MOSTRA DI MODELLISMO


LAVENO MOMBELLO - Mostra di modellismo organizzata dal Gruppo modellisti Alto Verbano di Germignaga nella palestra del liceo scientifico in via XXIV Maggio, 9.30-12.30 e 14.30-19. Ingresso libero.

PASSEGGIATA DEI CICLAMINI


LEGGIUNO - Passeggiata dei ciclamini: ritrovo alle 8.30 in località Quicchio, alle 9 partenza, 9.45 sosta a SS Primo e Feliciano, sosta sulla spiaggia di Arolo e 11.45 rientro a Quicchio, 20 euro, 338.2906055.

UNA MELA AL GIORNO


LUVINATE - «Una mela al giorno...» torna per la ventunesima edizione al Parco del Sorriso: dalle 9 alle 19 visite alla mostra, alle 12.30 pranzo a base di mele, alle 17 premiazione concorso dolci alle mele e dalle 10 alle 18 palestra di arrampicata.

FESTA SAN FRANCESCO


MARCHIROLO - Al circolo in piazza Borasio alle ore 10.30 messa al coperto, alle 11.30 stand di artigianato e gastronomia, alle 12.30 pranzo tipico sardo e alle 15 cantadores il tenore di Nuoro.


DISCANTO IN SAN FRANCISCO


SARONNO - L'operaio poeta Sandro Sardella gioca con le parole e con i ricordi sollecitato da Antonella Visconti. Alle 20.30 alla libreria Pagina 18 di via Padre Luigi Monti 15.


CACCIA FOTOGRAFICA


SUMIRAGO - Alla scoperta del paese con la macchina fotografica: ritrovo alle 9.30con la digitale al collo nella sede dell'Asd centro giovanile Luce in frazione Quinzano e nel pomeriggio castagnata.

NORDIC WALKING


TRADATE - Terza sbacchettata del Parco Pineta, ritrovo alle 15 nell'area sosta in via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone, 333-8651393.

SAGRA DEL BOLLITO


TRADATE - Seconda edizione della sagra a base di bollito piemontese. Per tutto il giorno esibizione cinofile, curiosità del mondo agricolo e tanta musica nel parco di Villa Inzoli.

SAGRA DEL FUNGO E TARTUFO


TRADATE - Negozi aperti, prodotti autunnale, funghi freschi e secchi e caldarroste dalle 7 alle 19 in corso Bernacchi.


MADONNA DEL ROSARIO

TRADATE - Alle 11 messa nella chiesa San Nazaro, alle 13 concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Abbiate Guazzone e alle 15.30 incanto dei canestri.

PALIO DEI RIONI


TRAVEDONA MONATE - Ultima giornata del Palio dei Rioni. Alle 9.45 ritrovo nel piazzale del municipio per la partenza della sfilata, alle 10.30 messa per la festa della Madonna del Rosario con la benedizione del Palio e del trofeo, alle 11.30 incanto, alle 12 aperitivo offerto dalla Pro loco e apertura dello stand gastronomico, alle 14.30 processione religiosa, alle 15.30 cerimonia di apertura del Palio con la partecipazione degli Sbandieratori di Legnago, alle 16.30 si entra nel vivo con la corsa delle Torrette e alle 17.30 premiazione con consegna del Palio 2013 al Rione vincitore.

TENSOSTRUTTURA GEODETICA


VENEGONO SUPERIORE - Alle ore 17 inaugurazione ufficiale della tensostruttura geodetica del campo sportivo. Prima, dalle 14 alle 17, open day di ginnastica per bambini e dalle 16 alle 17 con zumba, pilates e yoga per adulti e ragazzi. Panini con la salamella, patatine fritte, bibite e birra. Invitato speciale l'ex campione olimpico Antonio Rossi ora assessore regionale allo Sport.

FUNGHI E ZUCCHE


VERGIATE - In località Cuirone dalle 9 alle 18 in piazza Turati mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina, ventunesimo concorso delle zucche da campo con premiazione della zucca più grossa e più lunga, sesto concorso degli spaventapasseri da campo, mostra micologica e di arti e mestieri, angolo del baratto e brusela sfornata dall'antico forno di Cuirone.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.