DOPO LE ABBONDANTI NEVICATE
Ciaspolatore sfinito dalla fatica, soccorso dal “Drago”
L’elicottero dei vigili del fuoco ha tratto in salvo un escursionista in difficoltà alla Bocchetta di Sant’Antonio
Ha approfittato della bella giornata di sole e, complice l’irresistibile richiamo della neve fresca caduta nei giorni scorsi, dalla vicina Lombardia ha raggiunto la Valle Vigezzo per regalarsi una passeggiata con le ciaspole. Ma la gita sulle alture di Craveggia per il cinquantenne lombardo si è trasformata – sabato 31 gennaio – in una disavventura e alla fine è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco intervenuti col Drago di Malpensa.
IN DIFFICOLTÀ IN QUOTA
L’uomo dal paese vigezzino ha raggiunto in mattinata la Bocchetta di Sant’Antonio, a oltre 1.800 metri di quota quando, a un certo punto, nel pomeriggio, ha accusato seri problemi a causa di un inconveniente tecnico alla propria attrezzatura. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno ulteriormente complicato la situazione, rendendo impossibile la prosecuzione dell’itinerario. Stremato dallo sforzo e con difficoltà per la fatica alle gambe, si è fermato e ha allertato i soccorsi.
I SOCCORSI
Determinante si è rivelato l’utilizzo dell’applicazione di soccorso installata sul telefono cellulare dell’uomo, che, una volta attivata, ha allertato i soccorsi, consentendo la geolocalizzazione precisa della sua posizione. Sul posto è intervenuto l’elicottero Drago 166 dei vigili del fuoco del nucleo di Malpensa, che ha individuato l’escursionista e lo ha recuperato tramite verricello in totale sicurezza. L’uomo è stato quindi trasportato a Santa Maria Maggiore, dove ad attenderlo vi erano una squadra di terra dei vigili del fuoco volontari di Santa Maria Maggiore e il personale sanitario del 118, che ha prestato le cure del caso allo sfortunato ciaspolatore.
© Riproduzione Riservata


