IL RITORNO
«Coach Meneghin, l’Under 15 è sua»
Andrea ritorna ad allenare nel semirivoluzionato vivaio della Pallacanestro Varese

Varese e Andrea Meneghin hanno trovato l’accordo per proseguire il rapporto di collaborazione.
L’ex capitano dei Roosters della Stella, nelle ultime stagioni sotto contratto come responsabile del settore giovanile, manterrà l’incarico anche per la stagione 2017/18.
L’ultimo talento di valore assoluto sfornato dal vivaio biancorosso fa parte dei quadri tecnici delle giovanili dalla stagione 2008/09, dopo la sfortunata esperienza nello staff tecnico della serie A come secondo assistente di Veljko Mrsic nel 2007/08 chiuso con la retrocessione in A2.
Meneghin ha lavorato nell’ultima annata come specialista dei fondamentali, operando interventi mirati con alcuni elementi specifici senza vincoli di età: gli impegni sempre crescenti con Sky come commentatore tecnico della serie A, dell’Eurolega e della NCAA avevano impedito ad Andrea di guidare in prima persona un gruppo giovanile.
Nelle scorse settimane il “Menego” è tornato a dare disponibilità per allenare una squadra, considerando una programmazione meno pressante (la serie A è passata su Eurosport e con ogni probabilità lo farà anche l’Eurolega). E martedì 8 agosto, il quarantatreenne coach ha sciolto la riserva, accettando la guida dell’Under 15 (annata 2003): si tratta della seconda certezza nei quadri tecnici del vivaio della Pallacanestro Varese 2017/18 dopo quella di Dodo Rusconi alla guida dell’Under 18.
Nel solco dell’input dato da Gianfranco Ponti sulla responsabilità diretta dell’allenatore per il suo gruppo di lavoro escludendo la possibilità che un tecnico lavori con due gruppi, Giulio Besio dovrebbe restare alla guida dei 2002 già allenati nella scorsa annata (passando dall’Under 15 all’Under 16), mentre Andrea Sterzi farebbe la stessa cosa con i 2004 (passati dall’Under 13 all’Under 14).
Il gruppo 2005 plurititolato a livello Esordienti sarà guidato da Cristiano Maino, già al lavoro con il minibasket coordinato da Gianfranco Pinelli.
I tempi tecnici più lunghi del previsto per le operazioni di subentro dell’attuale gruppo dirigente coordinato da Fabio Colombo e Fabio Tedeschi hanno fatto slittare anche le trattative per i rinnovi dei prestiti degli atleti delle categorie più basse, in particolare l’annata 2004: se ne parlerà alla ripresa dell’attività, quando i dirigenti delle giovanili di Varese approfondiranno i contatti per provare a finalizzare una o due operazioni di reclutamento sul territorio nazionale.
© Riproduzione Riservata