TEPPISTI
Danneggiata la statua della Madonna a Gallarate
E’ stata rovesciata nel cortile dell’ospedale. Sdegno. «Verrà restaurata»

L’hanno trovata questa mattina, sabato 15 aprile, rovesciata a terra. Nella caduta danneggiate la testa e le mani. È stata colpita nella notte la statua della Madonna che si trova nel cortile interno dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate. Qualcuno ha “tirato giù” l’oggetto sacro, alto circa un metro, e ne ha provocato la rottura.
Attorno alle 8 uno dei sacerdoti che presta il suo ministero in ospedale e gli uomini della squadra antincendio hanno portato i cocci nella sacrestia. «Ho già parlato con un parrocchiano, sarà sistemata. Servisse farlo dieci volte, la statua sarà rimessa» ha assicurato il cappellano, don Andrea Florio.
Impossibile per il momento risalire al responsabile, ma intanto è forte lo sdegno di chi opera all’interno della struttura ospedaliera e legge il vandalismo appena subito come l’ennesimo segnale della necessità di controllo all’interno del presidio, da tempo oggetto di intrusioni e danneggiamenti.
La donna che da anni si prende cura della cappellina esterna del Sant’Antonio Abate e la tiene pulita, intanto, ha posato un’immagine di Maria al posto della statua rotta.
© Riproduzione Riservata