NON SOLO A PASQUETTA
Con il Fai tra pic nic e giochi all’aria aperta

State cercando un’idea per la classica scampagnata fuori porta ma non volete andare lontano? I beni del Varesotto appartenenti al Fai organizzano diversi eventi tra arte, natura e cultura per tutta la famiglia. A Villa e Collezione Panza di Varese venerdì 25 e lunedì 28 marzo doppio appuntamento dedicato alle famiglie. Venerdì laboratorio creativo con la decorazione delle uova di Pasqua ispirate ai grandi artisti contemporanei con l’uso di materiali di riciclo, mentre lunedì 28 alle 11 e alle 15 grande «CiocoCaccia» di Pasquetta tra le installazioni della villa con indizi multisensoriali. Informazioni e prenotazioni allo 0332.283960.
A Villa Della Porta Bozzoloa Casalzuigno (foto Flavio Pagani) sabato 26 e lunedì 28 marzo dalle 10 alle 18 lo splendido giardino monumentale si trasforma nel luogo perfetto per un pic nic all’aria aperta, mentre durante la giornata i visitatori possono partecipare a laboratori ludico-didattici per grandi e bambini, a una caccia alle uova oppure visitare le sale e scoprire la storia della dimora. Da non perdere sabato 26 il laboratorio di pasticceria per bambini «La bottega del cioccolato: aspettando la Pasqua». Info allo 0332.624136.
Lunedì 28 dalle 10 alle 18 il Monastero di Torba di Gornate Olona, splendido bene Unesco, ospita la festa di inizio primavera. In programma, oltre alle visite a rotazione per tutto il giorno alla torre e agli affreschi, un pic nic nel prato, tanti giochi all’aperto a tema e una passeggiata (alle ore 15) lungo il fiume Olona e la ferrovia dimenticata della Valmorea con una spiegazione storico-naturalistica. Informazioni allo 0331.820301.
© Riproduzione Riservata