CARROCCIO ALLE URNE
Congresso Lega: Reto si ritira, corsa a due
Sfida domenica tra Cassani e Longhin per la segreteria provinciale. Il sindaco di Casciago si defila per rafforzare Longhin, è una sorta di ticket

La corsa alla segreteria provinciale della Lega si restringe a due pretendenti: il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, e Giuseppe Longhin, coordinatore di area nel Varesotto. La sfida, fino a questo pomeriggio, martedì 29 novembre, era a tre, con Mirko Reto, sindaco di Casciago, che ha deciso di «fare un passo indietro, anzi di lato», annuncia il ritiro della candidatura: «Con la presente - scrive Reto in una lettera aperta - sono ad annunciare il mio ritiro dalla candidatura alla segreteria provinciale delle Lega Varese. Tale scelta è da considerarsi come un passo a lato e non un passo indietro, per il bene del movimento e delle persone che credono che la nostra Lega possa ancora dare voce al Nord e ai popoli padano-alpini, mettendo le nostre imprese, i nostri giovani e il nostro territorio al centro della nostra militanza». «Con queste premesse - ecco l’annuncio dell’intesa - appoggerò il candidato Giuseppe Longhin che sono certo rappresenterà degnamente le mie istanze e quelle delle persone che hanno creduto in me fino ad oggi».
«In caso dell’auspicabile vittoria, per la prima volta nella Lega, ci sarà un segretario che ne rappresenterà due: Reto-Longhin. Per il Nord, l’autonomia e la nostra libertà».
Lo scenario è dunque quello che si profilava la scorsa settimana, alla vigilia della convocazione ufficiale del congresso che si svolgerà domenica 4 dicembre a Busto Arsizio: due candidati, Longhin e Reto, che si mettono d’accordo per concentrare la forza su uno (Longhin) in modo da competere fino all’ultima scheda con Cassani, il papabile che molti ritengono gradito e sostenuto dai vertici del partito, Salvini in primis. L’accordo potrebbe anche essere considerato una sorta di ticket: in caso di vittoria, come trapela dalle parole del sindaco di Casciago, Reto segretario e Longhin vice.
© Riproduzione Riservata