CORONAVIRUS
A Cuasso altri 40 posti letto
Vengono destinati ai pazienti Covid in via di guarigione

Da domani, sabato 18 aprile, all’ospedale di Cuasso al Monte saranno disponibili altri 40 posti letto al primo piano del Padiglione medicina. Lì verranno accolti i pazienti affetti da coronavirus in via di guarigione che non possono terminare la quarantena al proprio domicilio e necessitano di un’assistenza sanitaria a bassa intensità.
Di questo progetto si sono occupati il personale dell’Ufficio tecnico dell’Asst dei Sette Laghi, guidato da Giovanni Poggialini, supportato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, e gli operai delle ditte che hanno eseguito i lavori strutturali nel nosocomio di montagna. Ma è anche frutto - sottolinea l’Asst Sette Laghi in una nota - della generosità «delle aziende di ogni tipo che hanno collaborato al progetto, in alcuni casi gratuitamente, in altri a prezzo di costo o quasi, sempre con grandissima tempestività e sollecitudine, permettendo i lavori edili, l’arredo, l’implementazione degli impianti, compreso quello per la rete cellulare e wifi».
Gli interventi si sono concentrati dapprima al secondo piano del Padiglione centrale, già in uso, ma che è stato modificato così da poter accogliere pazienti infettivi, con percorsi separati e compartimentazioni. I 24 posti letto hanno potuto essere aumentati, arrivando così 54 posti letto, tutti dotati di televisori, grazie alla donazione della Fondazione il Circolo della Bontà. Si è quindi passati alla ristrutturazione dei piani primo, secondo e terzo del Padiglione Medicina.
Da domani dunque altri 40 posti letto al primo piano. L’Asst Sette Laghi annuncia inoltre che la degenza di sorveglianza sarà potenziata nei prossimi giorni: «Sono in corso i lavori di ristrutturazione del secondo piano del Padiglione Medicina, dove saranno disponibili altri 37 posti letto». I pazienti verranno seguiti
dalla équipe guidata da Michele Bertoni. Molti di questi medici ed infermieri hanno deciso di non tornare al domicilio a fine turno. Il terzo piano del Padiglione Medicina, infatti, è dedicato ad offrire alloggi gratuiti per il personale sanitario in servizio in questa struttura.
r.w.
© Riproduzione Riservata