CORONAVIRUS
Il contagio rallenta
Secondo giorno consecutivo di calo della curva: 159 nuovi positivi in Lombardia, ma 13 a Varese

La grande paura sembra per un attimo cedere il passo: per il secondo giorno consecutivo la Lombardia assiste a un evidente calo della retta dei contagi da Covid-19, che sembra contravvenire le previsioni funeste di chi ipotizzava una nuova ondata di pandemia, o perlomeno sembra autorizzare un cauto ma profondo sospiro di sollievo.
Come già ieri, infatti, l’indice di positività resta sotto l’1% (nelle ultime settimane aveva spesso superato il 2) in virtù di 159 nuovi positivi su 17mila831 tamponi processati. Bene anche il fronte dei ricoveri, pressoché costanti (si registra un incremento di una sola unità sia nelle terapie intensive che negli altri reparti, oggi rispettivamente a quota 30 e 264). I guariti di giornata sono stati ben 154 e, di conseguenza, anche il numero degli attuali positivi (8.804) resta pressoché invariato con +5 dopo la diminuzione di ieri (103.799 i contagiati da inizio pandemia). Due i decessi di giornata, per un totale di 16.905.
Nelle province, infine, al comando c’è come sempre Milano con 60 nuovi casi nella città metropolitana, mentre il Varesotto ne registra 13 per un totale da inizio pandemia di 4.431.
© Riproduzione Riservata