LE INIZIATIVE
La torcia, i video, le mostre: ecco Busto a cinque cerchi
Presentati gli eventi che accompagneranno in città i Giochi invernali di Milano-Cortina
Le Olimpiadi Invernali chiamano, Busto Arsizio risponde. È stata presentata oggi, lunedì 26 gennaio, la rassegna di eventi con cui il principale la città seguirà le competizioni di Milano-Cortina. In contemporanea con le gare previste per i giorni tra il 6 e il 22 febbraio, a Busto Arsizio sono previsti momenti di aggregazione e sfide sportive. Un modo, questo, per permettere agli appassionati di sport, e non solo, che rimarranno in città di poter sentirsi più vicini ai luoghi in cui gli atleti di tutto il mondo si contenderanno le medaglie olimpiche. L’amministrazione comunale ha presentato la rassegna degli eventi alla presenza del vicesindaco e assessore alla rigenerazione urbana e allo Sport Luca Folegani, della vicesindaca e assessore alla Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffiioli e dell’assessore al Commercio, Sicurezza e Sviluppo economico Matteo Sabba, oltre che di rappresentanti di associazioni cittadine dedicate allo sport, alla cultura e al commercio.
LA TORCIA OLIMPICA
L’attenzione maggiore è dedicata indubbiamente al passaggio della torcia olimpica, che avverrà nella tarda mattinata di mercoledì 4 febbraio. La fiamma effettuerà un percorso che, per quanto riguarda Busto Arsizio, dovrebbe spaziare tra i 3 e i 4 chilometri. Il suo passaggio in città toccherà non solo il centro storico e la zona a traffico limitato.
Viabilità e studenti
Sul regolare svolgimento del passaggio sono attivi l’Amministrazione comunale e la Polizia locale, che stanno definendo orari e zone di chiusura al traffico. Le autorità prevedono che non dovrebbero esserci molti danni, in quanto l’orario non di punta non dovrebbe causare disagi ai lavoratori. Invitate ad assistere tutte le scuole di Busto Arsizio. L’amministrazione comunale prevede la partecipazione di oltre 5.000 studenti: alcuni parteciperanno agli eventi organizzati nella rassegna, altri assisteranno al passaggio della torcia. A questi ultimi, iscritti ad istituti situati lungo il percorso, saranno consegnate le bandiere del tricolore. Un modo, questo, per rendere i giovani partecipi di un evento più unico che raro e di rendere il passaggio più scenografico.
Gli eventi
La rassegna presentata oggi prevede eventi di varia natura, che andranno ad accompagnare lo svolgimento delle competizioni di Milano-Cortina 2026 e proseguiranno anche oltre il 22 febbraio. Le occasioni pensate dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio prevedono un focus sullo sport ma anche sulle implicazioni culturali ed economiche delle Olimpiadi.
Per quanto riguarda lo sport in senso stretto, sono previste proiezioni di circa 3 ore di video e di numerose immagini delle Olimpiadi, in una mostra che si svolgerà dal 31 gennaio al 22 febbraio nella Sala Gemella del Museo del Tessile. Ancora, è prevista una intervista (pubblica) ad Emil Zulian ed Emiliano Lauzi, atleti e commentatori olimpici. In via di definizione un evento serale sullo scialpinismo. L’aspetto culturale delle olimpiadi verrà mostrato con una mostra di fotografie e poesie inaugurata il 31 gennaio alla Galleria Boragno. Sarà poi possibile assistere a concerti di gruppi specializzati in canti tipici della montagna. Infine, nella sala Monaco della Biblioteca Comunale verrà presentato il volume “Milano Capitale dello Sport”, di Federico Casotti, edito da Meravigli. Per quanto riguarda l’economia, la rassegna prevede la presenza nel centro storico di Busto Arsizio di “Isole sceniche”, con performance itineranti di artisti. Quattro rappresentazioni dedicate alle Olimpiadi si alterneranno nel centro cittadino, per un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, della Camera di Commercio di Varese e della Fondazione Welcome.
© Riproduzione Riservata


