Cossia è uno dei 100 migliori d’Italia per intimo e corsetteria

Cossia Ortopedia Intimo Mare di Somma Lombardo è uno dei 100 migliori negozi di Italia per intimo specializzato e corsetteria.
Il riconoscimento è arrivato a febbraio, a Firenze, durante il Gala Le Stelle Best Shop Awards che si svolge ogni anno a Palazzo Borghese. Un evento già ribattezzato “la notte degli Oscar dei negozi” in cui, affianco alle premiazioni dei brand più trendy nel settore intimo e lingerie, vengono assegnati premi speciali per le attività web, social e l’Achievement Award per i decenni di successo nel settore. Cossia, già riconosciuta attività storica dalla Regione Lombardia nel 2022, ha ricevuto un premio speciale “alla carriera”.
La storia del negozio inizia nel 1930 in piazza del Pozzo, come Merceria Fontana. L’idea fu di nonna Angela Corti che aveva fondato anni prima una ditta di biancheria intima poi chiusa a causa della crisi finanziaria del 1929. Al suo fianco il nonno Luigi Fontana, per anni emigrato a Buenos Aires, che faceva il sarto. I due, mettendo insieme amore e competenze, fecero del negozio un punto di riferimento per le signore sommesi.
L’attività passò poi alla figlia Piera Fontana. Nel 1954, il marito Adriano Cossia, dopo aver conseguito il diploma di tecnico ortopedico, trasformò il negozio da merceria a ortopedia.
Nel 1964 il cambio di sede: l’ortopedia si trasferì nella nascente zona commerciale di Somma Lombardo, in via Fuser, vicino all’ospedale. Nel 1979 il figlio, Luigi Cossia, subentrò nella gestione dell’attività con la moglie Lorenza: insieme hanno gestito il negozio fino allo scorso dicembre. Ora la titolarità è stata trasferita alla figlia Elisabetta Cossia, che rappresenta la quarta generazione nella storia di questa azienda.
Nel corso degli anni la ditta si è specializzata sia nella vendita di articoli di lingeria dedicata (corsetteria per grandi taglie e grandi coppe, intimo per mastectomia, lingerie per gravidanza e post-parto, e tanto altro), che nella realizzazione di busti e corsetti. Il laboratorio interno produce su misura (e fuori misura): è il posto giusto se si ha necessità di busti steccati, busti per sventramento, reggiseni per compensare asimmetrie mammarie, costumi da bagno per esigenze speciali. Fiore all’occhiello è un assortimento di raffinata ed elegante lingerie.
Il negozio è convenzionato per la fornitura di ausili ortopedici con il Servizio Sanitario Nazionale e l’Inail e produce prodotti su misura per Leonardo Company e Sea S.P.A..
Dal 2013, al piano superiore dell’area vendite, sono stati allestiti studi medici specialistici. Nello spazio, denominato “Progetto Salute”, sono presenti alcuni medici con diverse specializzazioni ed è così possibile, per chi lo desidera, avere una diagnosi che nasce dalla collaborazione anche con i tecnici sanitari per migliori risultati di cura.
© Riproduzione Riservata