CORONAVIRUS
Covid: liberi, ma con qualche timore
Si teme la Variante Delta, ma intanto i contagi e i ricoverati continuano a scendere

Il primo giorno senza mascherine, non senza un po’ di cautela in molti che, dopo un anno di restrizioni e di paura, faticano ad abbandonare le regole del distanziamento e dell’uso dei dispositivi anticontagio. Un po’ l’abitudine, un po’ il timore della famigerata Variante Delta che dall’India minaccia nuovi aumenti dei contagi, insomma la tanto attesa giornata del “liberi tutti” per ora non è completamente spensierata.
Anche se, sul fronte del bollettino quotidiano del contagio, complice il fisiologico crollo dei test effettuati nella giornata di domenica (e contabilizzati il lunedì) i numeri assoluti sono decisamente molto bassi. Appena 46 i nuovi positivi in Lombardia, con la città metropolitana a guidare la classifica delle dodici province lombarde a quota 15 contagi e tutte le altre ampiamente sotto i dieci. Varese ne registra solo uno, Pavia e Como nessuno.
I 46 casi di oggi sono frutto di 9.458 tamponi e l’indice di giornata raggiunge lo 0,4%, perfettamente in linea con tutte le ultime segnalazioni.
Solo un decesso e nuovo calo nel numero dei pazienti ricoverati, che sono 61 nelle terapie intensive (meno 1) e 250 negli altri reparti (-8).
© Riproduzione Riservata