IL GIORNO DOPO
S’indaga per disastro colposo
Crollo di Albizzate: aperto fascicolo a carico di ignoti

Cosa sia accaduto ieri pomeriggio, mercoledì 24 giugno, all’edificio di via Marconi ancora è oscuro. Oltre ai vertici dei carabinieri, ad Albizzate è arrivato anche il pubblico ministero Nadia Calcaterra per indirizzare subito le indagini verso l’individuazione di eventuali responsabili: oggi, giovedì 25 giugno, sarà aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio e disastro colposi. Il passo successivo sarà nominare i consulenti che dovranno compiere gli studi strutturali e statici, ingegneri in grado di stabilire se ci siano state pecche nel corso della ristrutturazione dello stabile, se quella sorta di tettoia che correva lungo tutto il muro fosse sufficientemente stabile, se rispettasse i criteri edilizi adeguati.
Il pm ha già disposto il sequestro dell’area e soprattutto del manufatto prospiciente, quello in cui sorge il supermercato, gemello dell’altro. Il motivo principale è prevenire il rischio che si sgretolino altri 73 metri di cornicione ma c’è anche l’esigenza dei tecnici di poter svolgere rilievi, misurazioni e accertamenti senza che il luogo venga alterato.
I corpi di Fouzia Taofiq e dei suoi due bambini verranno sottoposti ad autopsia, così da verificare quale sia stata la causa esatta del decesso. Sono tutti atti disposti a garanzia, il che significa che a breve il fascicolo potrebbe passare da ignoti a noti, proprio per dare la facoltà di difendersi a chi, magari un domani, dovrà rispondere della tragedia.
I vigili del fuoco, i carabinieri del reparto scientifico e la protezione civile stanno lavorando senza sosta da ieri pomeriggio per mettere almeno alcuni punti fermi: esclusa la fuga di gas e l’intervento materiale di qualcuno che potrebbe aver innescato il crollo, resta da comprendere se ci fossero stati segnali di instabilità nei giorni precedenti, se qualcuno avesse notato anomalie, se fossero giunte alle autorità segnalazioni di pericolo. L’inchiesta si preannuncia lunga e complessa.
Nel video allegato, la testimonianza del caposquadra dei Vigili del fuoco intervenuti per primi ieri sul luogo della tragedia.
© Riproduzione Riservata