INDUSTRIA DEL VOLO
Da Leonardo elicotteri per gli Usa
Commessa da 29 milioni di dollari. Verranno prodotti nello stabilimento americano

Leonardo ha comunicato oggi, mercoledì 20 aprile, l’assegnazione di un contratto del valore di 29 milioni di dollari da parte del Dipartimento della Difesa USA per la fornitura di elicotteri AW119Kx nell’ambito dei programmi Fms (Foreign Military Sales) per Israele. «L’Esercito degli Stati Uniti sarà responsabile degli aspetti contrattuali e gli elicotteri saranno prodotti presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia in Pennsylvania». Leonardo ha stabilimenti per la produzione di elicotteri in provincia di Varese, a Vergiate e Venegono.
Il Ministero della Difesa israeliano è già cliente di AW119Kx: nel 2019 era stato firmato un contratto per un pacchetto completo di capacità di addestramento nel campo della difesa comprendente sette elicotteri monomotore AW119Kx da produrre negli Stati Uniti, simulatori di volo e altri equipaggiamenti dedicati, nuove infrastrutture e supporto tecnico per 20 anni.
L’AW119 - indica la società - è il miglior elicottero monomotore multiruolo disponibile oggi nella sua categoria e il suo successo è cresciuto in maniera significativa in anni recenti sul mercato mondiale della difesa, sia per compiti di addestramento che per altri ruoli operativi. E’ l’elicottero scelto nel 2020 dal Dipartimento della Difesa USA per sostituire gli obsoleti TH-57 Sea Ranger come nuovo elicottero da addestramento per la US Navy, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera.
Intanto prosegue la corsa a Piazza Affari delle azioni della società dell’aerospazio, difesa e sicurezza: il titolo Leonardo (che segna un rialzo di oltre il +60% da inizio anno) si muove al momento intorno ai 10,18 euro per azione, +2%.
© Riproduzione Riservata