SERIE A
Dai Varese, prenditi il derby
Stasera (ore 18.15) match casalingo contro la corazzata Milano. OJM che deve fare leva su ritmo e aggressività

L’Openjobmetis lancia la sfida a Milano nella prima apparizione casalinga della stagione 2025/26. Anticipo odierno, sabato 11 ottobre, all’Itelyum Arena per l’edizione numero 193 del derby fra le due società più blasonate del panorama lombardo.
Palla a due alle 18.15 a Masnago, con pochissimi biglietti residui – solo un pugno di posti in Tribuna Gold e Galleria Silver – per il debutto casalingo della truppa di Ioannis Kastritis. Varese sarà ancora priva di Nate Renfro, sostituito a referto da Ivan Prato come quinto straniero, con l’esordio in A del 18enne Marco Bergamin a supporto del gruppo che domenica scorsa ha conquistato i primi due punti stagionali sul campo di Sassari. Vittoria che ha rigenerato la fiducia dell’ambiente biancorosso dopo un precampionato poco convincente, pur se condizionato dalle assenze.
E oggi il palasport sarà pronto a sostenere l’OJM nell’assalto contro la corazzata Olimpia, solo due settimane fa capace di alzare il primo trofeo stagionale vincendo la Supercoppa. Ma ora alle prese con un’emorragia di infortuni nel reparto lunghi, costata tre sconfitte consecutive in 7 giorni tra campionato ed Eurolega. Milano dovrà fare a meno degli infortunati Nebo, LeDay, Cancar e Totè; e nella prima di 4 trasferte consecutive alla vigilia del doppio turno internazionale a Monaco di Baviera e Kaunas, dovrebbe precettare l’ex di turno Bryant Dunston per un debutto stagionale sul campo che lo proiettò con gli Indimenticabili del 2012/13 verso una lunghissima carriera in Eurolega. Un pilastro difensivo in più per una squadra dall’elevata fisicità come Milano, che proverà a giocare una partita su ritmi cadenzati e punteggio basso per imporre il suo stile di gioco da Eurolega.
Con Brown e Shields non al top e Guduric potenzialmente indiziato per il posto in tribuna recuperando dai problemi alla schiena accusati giovedì, sarà importante il ruolo degli italiani dell’Olimpia, ad iniziare dall’ex di turno Mannion, non utilizzato giovedì in Eurolega contro Monaco.
Per provare a competere, Varese dovrà giocare una partita aggressiva ed arrembante, spingendo sull’acceleratore per impostare una gara a punteggio alto. E scaldare la temperatura dell’Itelyum Arena, con gli oltre 4500 presenti che attendono la carica dal campo della squadra di Kastritis per sognare il bis dell’impresa del dicembre 2024 contro la corazzata Olimpia.
Ritmo, rimbalzi, retroguardia e resilienza: queste le “4 R” con le quali Varese può provare a sovvertire il pronostico, e regalare a Masnago un avvio di stagione indimenticabile.
Così in campo (ore 18.15):
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 13 Librizzi, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 42 Moody, 45 Prato, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
EA7 MILANO: 1 Mannion, 2 Brown, 3 Ellis, 6 Booker, 7 Tonut, 10 Bolmaro, 12 Brooks, 17 Ricci, 21 Flaccadori, 25 Diop, 31 Shields, 42 Dunston (23 Guduric). All. Ettore Messina.
Arbitri: Lanzarini, Bongiorno, Noce.
TV – Diretta SkySportBasket, SkySportUno e Lba Tv dalle 18.10.
© Riproduzione Riservata