EMERGENZA
Dalla Lombardia alla Cascata delle Marmore, prove di soccorso
La squadra forra del Cnsas impegnata in particolari esercitazioni in acqua

Dalla Lombardia alla Cascata delle Marmore per affinare ancora di più i meccanismi in caso di soccorso. La squadra forra è uno dei gruppi tecnici regionali del Soccorso alpino e speleologico lombardo: per l'alta specializzazione raggiunta è sempre più spesso chiamata a operare anche fuori regione. Tra le competenze della squadra, composta da tecnici alpini e speleologici – cinque della provincia di Varese - provenienti dalle delegazioni lombarde, rientrano anche quelle relative alla movimentazione e al soccorso in acque bianche, anche in presenza di una portata idrica consistente.
Gli scenari comprendono fiumi, acque tumultuose, nuoto in corrente e quindi le peculiarità tecniche trovano applicazione sia in situazioni all'interno di torrenti particolarmente acquatici, sia in emergenze alluvionali, sempre più frequenti.
Nel 2022 i tecnici lombardi avevano già affrontato un modulo base di formazione; quest'anno si è tenuto il modulo avanzato alla Cascata delle Marmore, a Terni, in Umbria. Nei tre giorni di corso, ospitati nella sede del Soccorso alpino e speleologico umbro, sotto la guida di un istruttore nazionale e di uno regionale, i tecnici hanno approfondito i concetti di idrologia, la corretta organizzazione delle squadre con relativi materiali specifici, la valutazione dei rischi, le tecniche di approccio e movimentazione in acque bianche, le operazioni di assistenza in sicurezza, le tecniche di soccorso a feriti. Inoltre, sono state effettuate alcune prove di nuove manovre e si è testato l’utilizzo di materiali in abbinamento alla barella stagna canyon in dotazione, anche alla luce di quanto osservato sul campo durante i recenti interventi alluvionali in Emilia Romagna. Tutti i tecnici hanno potuto provare di persona la forza dell'acqua e i movimenti vorticosi in corridoi, buchi, onde e rulli. «La trasferta – commentano dal Cnsas - è stata un'occasione preziosa per rafforzare la sinergia all'interno della squadra e anche un bel momento di scambio e confronto con il Servizio regionale umbro, che ha gentilmente ospitato la squadra forra lombarda».
© Riproduzione Riservata