L’APPUNTAMENTO
"Dalla parte delle radici": alla scoperta del sottosuolo
Torna la rassegna organizzata dal Gruppo Speleologico dl Cai di Varese
Il Gruppo speleologico del Cai di Varese organizza la decima edizione della rassegna "Dalla Parte delle Radici...", un viaggio suggestivo tra scienza, natura ed esplorazione ipogea. Tutti gli incontri si terranno nella sede di via Speri Della Chiesa Jemoli 12 a Varese, con inizio delle proiezioni fissato per le ore 21.15.
Un viaggio dalle Alpi all'Oriente
Il percorso ha inizio martedì 3 febbraio con Giandomenico Cella, che porterà il pubblico tra i "marmi del Nord Ovest" per scoprire le particolarità del carsismo in Val d’Ossola e Val Grande. Si proseguirà martedì 24 febbraio con Raoul Manenti e i suoi "cuccioli di drago": un'analisi approfondita sul proteo (Proteus anguinus) condotta tra le sorgenti del Carso Classico.
Il mese di marzo vedrà protagonista il territorio lombardo: venerdì 13, il Progetto Sebino presenterà "Magico Bueno Fonteno", svelando i segreti del complesso carsico situato nel Sebino occidentale. Superata la pausa pasquale, si riprende il 28 aprile, con il canyoning senza confini di Andrea Forni.
Avventure tra Nepal e Oman il 7 maggio, quando Emanuele Galati proporrà uno sguardo attento alla biologia sotterranea: il focus sarà sulle Planarie Stigobie, piccoli ma implacabili predatori degli ambienti ipogei italiani.
Scienza e Territorio
L'evento, realizzato con la collaborazione della Federazione Speleologica Lombarda (FSLO), si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e della ricerca scientifica.
© Riproduzione Riservata


