«LEGGE DISATTESA»
Dati della Motorizzazione gratis? «No, si pagano salati»
La segretaria del Pd varesino, Manuela Lozza, sull’accesso al servizio per i Comuni: «Ci batteremo per eliminare questa ingiustizia»

«Per legge i Comuni dovrebbero avere accesso gratuito ai dati della Motorizzazione civile, indispensabili per gestire multe, tributi e controlli. Con la Lega e la destra al Governo, invece, sono costretti a pagare fior di soldoni ogni anno, sottraendo risorse preziose ai servizi per i cittadini e per le cittadine». La segretaria del Partito democratico - Varese città, Manuela Lozza, usa queste parole commentando l’articolo pubblicato da Il Post sulla tassa per l’accesso ai dati della Motorizzazione civile.
«La Lega – prosegue Lozza –, che governa sia a Roma che in Lombardia ed esprime il ministro delle Infrastrutture, spieghi perché questa tassa occulta continua a gravare sui bilanci locali. Come Partito democratico, ci batteremo per eliminare questa ingiustizia e restituire ai Comuni ciò che spetta loro di diritto. A secondo della grandezza del territorio comunale, l’Ente può arrivare a sborsare fino a diversi milioni di euro, soldi che vengono ovviamente attinti dai bilanci comunali e che la Polizia locale sarebbe invece ben contenta di usare, per esempio, a favore della sicurezza: tema di cui da anni la destra lombarda si riempie la bocca, sottraendo poi invece alle Amministrazioni risorse che sarebbero utilissime, soprattutto in un quadro di sempre maggiore “affamamento” degli enti locali da parte del Governo nazionale. La destra deve smettere di tartassare i Comuni, che rappresentano l’organismo più vicino alle persone e ai loro bisogni».
© Riproduzione Riservata