MILANO
De Agostini compra il 42% e diventa secondo socio di Legami
(ANSA) - MILANO, 27 NOV - De Agostini ha acquisito il 42% di
Legami, rilevando l'intera partecipazione detenuta da Flexible
Capital Fund, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds
Sgr. Per effetto dell'operazione, si legge in una nota, De
Agostini diventa, accanto al fondatore Alberto Fassi, il secondo
maggior azionista del gruppo attivo nel settore della
cartoleria, degli articoli regalo e degli accessori lifestyle.
Negli ultimi anni Legami ha registrato una forte crescita, con
ricavi saliti dai 51 milioni di euro del 2022 a 245 milioni del
2024, un ebitda superiore ai 50 milioni e una presenza
internazionale che si è ampliata rapidamente, con distribuzione
in oltre 70 Paesi, 10.000 rivenditori, più di 600 corner e un
network retail diretto in continua espansione, oggi attivo in
Italia, Francia e Spagna. Per il 2025 è previsto il superamento
dei 300 milioni di fatturato e l'apertura di ulteriori boutique,
tra cui 16 in Francia e 5 in Spagna, per un totale di più di 150
negozi in gestione diretta.
Con l'ingresso di De Agostini si definisce un nuovo assetto
di governance volto a proseguire il percorso di crescita in
Italia e all'estero. In seno al cda, il gruppo di Novara potrà
designare due rappresentanti Alberto Fassi, fondatore e ceo di
Legami, che mantiene la maggioranza del capitale e assicura la
prosecuzione del progetto imprenditoriale e della visione
strategica dell'azienda.
"È con grande soddisfazione che annunciamo questa operazione
che rappresenta per De Agostini un ulteriore investimento
strategico in un grande brand italiano. Affianchiamo con
entusiasmo Alberto Fassi e Massimo Dell'Acqua in questa nuova
fase di sviluppo e siamo convinti che la nostra esperienza nel
far crescere aziende di qualità, nel ruolo di azionista
industriale di lungo periodo, potrà essere di grande beneficio
per Legami, in particolare in questa fase di ingresso in nuovi
mercati" afferma Enrico Drago, presidente esecutivo di De
Agostini.
Con l'ingresso di De Agostini, ha dichiarato Fassi, "ci
prepariamo ad affrontare un nuovo tratto di questo straordinario
cammino. La nostra capacità di innovare, la forza di un gruppo
giovane ed entusiasta, e il supporto dell'esperienza
imprenditoriale della famiglia Drago e Boroli nello sviluppo di
progetti globali ci guidano verso un obiettivo condiviso:
consolidare e far crescere ulteriormente il nostro modello di
impresa, unico e distintivo, trasformandolo in un love brand di
successo internazionale". (ANSA).
© Riproduzione Riservata


