SERIE A
Derby di Santo Stefano, Varese sfida Milano
L’Openjobmetis, sempre priva di Reyes, prova a sorprendere l’Olimpia con i suoi ritmi forsennati

L’Openjobmetis si mette alla prova sul campo della corazzata Milano. Derby numero 186 in diretta in chiaro sul canale Nove nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 dicembre, palla a due alle 18.30: un Santo Stefano di prestigio per la truppa di Matt Brase, impegnata al Forum contro i campioni in carica guidati da Ettore Messina. Varese sarà ancora senza Reyes e si troverà di fronte un’Olimpia motivatissima dopo la sconfitta del turno precedente a Trento. Non certo i migliori auspici per sognare il colpaccio sul parquet della favorita per lo scudetto 2022/23, sia pure orfana dei giocatori di maggior talento offensivo (assenti Pangos e Shields). La vittoria contro Trieste ha riempito la gerla biancorossa con due punti di vitale importanza nella corsa verso la Coppa Italia. Ora la trasferta di Assago chiuderà il 2022 dell’OJM alla vigilia del primo impatto col 2023 nel match casalingo del 2 gennaio contro la terza forza Tortona.
Varese potrà giocare a mente sgombra il derby contro un’EA7 che non può sbagliare alla vigilia del big-match di inizio anno nuovo contro la Virtus Bologna. E proverà a sorprendere la squadra di Messina facendo valere le sue armi, completamente opposte a quelle dei padroni di casa: la sfida tra miglior difesa e miglior attacco della serie A rispecchia scelte antitetiche sul piano della costruzione del roster (Milano punta sui muscoli e Varese sulle gambe) e del ritmo di gioco (Olimpia amante delle cadenze sincopate ai 24 secondi, OJM col piede sempre pigiato sull’acceleratore). La compagine di Brase dovrà riuscire a non subire la superiorità fisica dei padroni di casa e a giocarsi con serenità le sue carte, impostando una partita “ventre a terra” che spinga i ritmi verso i 93,3 punti di media dei biancorossi piuttosto che sui 71,2 concessi abitualmente da Milano. Al seguito di Ferrero e soci è annunciato un nutrito gruppo di tifosi, Varese saprà farli sognare anche in versione esportazione?
COSÌ IN CAMPO
EA7 MILANO: 0 Davies, 2 Luwawu-Cabarrot, 3 Mitrou-Long, 7 Tonut, 9 Melli, 12 Baron, 17 Ricci, 18 Biligha, 22 Hall, 25 Baldasso, 40 Alviti (70 Datome), 77 Voigtmann (42 Hines). All. Ettore Messina.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 13 Librizzi, 16 Zhao, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Begnis, Paglialunga, Bartolomeo.
TV – Diretta in chiaro sul canale Nove dalle 18.25.
© Riproduzione Riservata