MUDEC
Dinosauri giganti a Milano

Il Mudec, Museo delle Culture di Milano, continua a sorprendere con il racconto della storia più antica. Dopo il successo di «Homo Sapiens», ospita infatti uno dei dinosauri erbivori più grandi della storia della Terra, l’Argentinosaurus huinculensis, oltre al più grande dinosauro carnivoro del Sudamerica, il Giganotosaurus carolinii, controparte argentina del famoso Tyrannosaurus rex, in compagnia dei cinque dinosauri più antichi noti finora.
Si presenta dunque come una delle più importanti esposizioni scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione, «Dinosauri. Giganti dall’Argentina», mostra promossa dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura, che coinvolge anche il Museo di Storia Naturale di Milano, con la consulenza scientifica del paleontologo Cristiano Dal Sasso e la collaborazione dei musei argentini di paleontologia.
«Dinosauri. Giganti dall’Argentina» ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. In questo periodo sono vissuti i giganti di cui sono esposte le ricostruzioni degli scheletri in dimensioni reali: l’erbivoro forse più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che secondo alcuni paleontologi poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il più grande dinosauro carnivoro del Sudamerica, il Giganotosaurus carolinii, 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate, che eguagliava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.
L’itinerario della mostra ha anche un percorso illustrato per i bambini, ai quali è dedicato un ricco calendario di iniziative didattiche e ludiche a cura di Education Mudec.
A latere anche la mostra «Rex and the city. I sauri e noi», a cura dei conservatori del Mudec e allestita nello spazio Focus, che dà ai visitatori la possibilità di riflettere sulla figura del dinosauro anche nell’immaginario culturale collettivo, nel corso dei secoli.
«Dinosauri. Giganti dall’Argentina» e «Rex and the city. I sauri e noi» - Fino al 9 luglio al Mudec di Milano, via Tortona 56, lunedì ore 14.30-19.30, da martedì a domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato orario prolungato 9.30-22.30, 12/10 euro, www.ticket24ore.it, 02.54917.
© Riproduzione Riservata