L’INTERVENTO
Don David porta su Rai2 il carcere di Busto Arsizio
Il sacerdote ospite del programma “Stravinco la vita”

Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto, è stato uno dei protagonisti della puntata di oggi di “Stravinco per la vita”, trasmissione di Rai 2 dedicata al mondo della disabilità. Il programma, condotto da Paola Severini Melograni e il tenente colonnello Gianfranco Paglia, è andato in onda questa mattina, sabato 31 agosto, dalle 8.30 alle 9, e andrà in replica a mezzanotte.
Don David ha portato la propria esperienza di sacerdote all’interno della Casa circondariale di via per Cassano, auspicando un cambio culturale nel modo di guardare alla figura del detenuto: «Negli ultimi anni – ha sottolineato il cappellano del carcere – fortunatamente sono stati compiuti grandi progressi nell’approccio al mondo della disabilità. Sono nate nuove professioni, sono stati istituiti corsi universitari. Certo, c’è ancora molto da fare ma sicuramente sono stati compiuti dei progressi. Mi chiedo come sia possibile generare questo cambio di mentalità anche su altre condizioni di svantaggio nella vita, come per chi esce dal carcere portandosi dietro uno stigma che spesso gli impedisce di trovare un lavoro».
Don David ha citato l’esempio positivo della cooperativa “La Valle di Ezechiele”, da lui fondata: «In quattro anni, su 28 persone che abbiamo accolto a lavoro, solo una persona ha commesso nuovi reati». Una dimostrazione di come il lavoro sia il più potente deterrente contro il rischio della recidiva di reato.
© Riproduzione Riservata