IN TRIBUNALE
Stalking alla sindaca. Finisce a processo
Uomo di 48 anni aveva rivolto a Lorenza Vedovato insulti e minacce sui Social. Giudizio abbreviato a porte chiuse

Si terrà il 9 novembre con rito abbreviato il processo, al Tribunale di Verbania, a carico di un uomo di 48 anni che era stato denunciato dal sindaco di Dormelletto, Lorena Vedovato, per stalking. Era stata la stessa Vedovato, nel novembre di un anno fa, a rendere noto il fatto attraverso un video pubblicato sui social, ricevendo la solidarietà di tanti partiti e dei suoi concittadini.
La sindaca, appena rieletta con percentuali plebiscitarie (90%), aveva denunciato che un uomo, residente in paese, da tempo la faceva oggetto di minacce anche pesanti. Tanto da raccontare che l’imputato aveva pubblicato una fotografia con l’immagine di Lorena Vedovato accanto ad una bara con un messaggio: «Lo sterminio di Auschwitz sarebbe paragonabile ad una vacanza ai Caraibi rispetto a quello che ho mente di riservarle».
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo, anche lui residente a Dormelletto, avrebbe minacciato ed insultato, sui social, la sindaca in modo pesante per un tempo prolungato.
Alla base delle persecuzioni ci sarebbero rancori e dissapori legati a decisioni assunte dall’Amministrazione comunale.
L’imputato, difeso dall’avvocato Luca Cattaneo, ha chiesto ed ottenuto che il dibattimento avvenga a porte chiuse e con rito abbreviato.
Il primo cittadino di Dormelletto è assistito dall’avvocato Claudio Bossi; il Comune si è costituito parte civile.
© Riproduzione Riservata