IL BLITZ
Droga in un locale, la fiuta Zorro. E scattano le manette
Operazione delle polizie locali di Carnago e Cairate col cane antidroga. Sequestrati hashish e marijuana. «Più sicurezza contro il consumo di stupefacenti»

Se ne stavano seduti in un locale di Carnago, ma uno dei due aveva con sé quasi un etto di droga – tra hascisc e marijuana – già suddivisa in piccole dosi. Per lui giovedì sera, 11 settembre, è scattato l’arresto con il processo per direttissima il giorno successivo, ieri, venerdì 12 settembre.
A fiutare i due all’interno dell’esercizio è stato il cane Zorro che da qualche anno mette il suo naso a servizio della polizia locale di Gallarate e – a cascata – di quelle unità del circondario che ne abbiano bisogno.
L’arresto a Carnago è il risultato di un’operazione compiuta attorno alle 20.30 da parte degli agenti della polizia locale di Carnago e Cairate, insieme con i militari della stazione di Carnago dei carabinieri.
L’intervento è frutto della collaborazione che da qualche settimana vede i comandi dei due Comuni vicini lavorare in maniera congiunta per il pattugliamento del territorio e per tutta una serie di iniziative di controllo che sarebbero impossibili per l’organico di singoli paesi così piccoli. In particolare l’azione mirata per intercettare lo spaccio è stata pensata a fronte della diffusione della droga tra i giovanissimi che non lascia tranquille le sindache Barbara Carabelli e Anna Pugliese, rispettivamente alla guida di Carnago e di Cairate.
«Tale attività – hanno spiegato le due sindache dopo l’arresto – rientra nel quadro più generale per incrementare la sicurezza a trecentosessanta gradi del nostro territorio, visto anche il crescente ampliamento del problema legato al consumo, da parte specialmente di minori, di sostanze stupefacenti».
© Riproduzione Riservata