AVVISTAMENTI
Due lupi tra Ticino e Varesotto
La coppia di cuccioli nella zona del Monte Tamaro e del Monte Gradiccioli. Si pensa ad un nuovo branco

L’Ufficio della caccia e della pesca del Canton Ticino ha comunicato oggi, venerdì 3 novembre, la presenza di due cuccioli di lupo nella zona tra il Monte Tamaro e il Monte Gradiccioli.
Si tratta di uno degli avvistamenti ufficiali più vicini alla provincia di Varese, visto che al Monte Gradiccioli si può salire anche da Monteviasco ed è sulla traversata Lema-Tamaro, particolarmente frequentata dai varesini.
Le immagini sono state scattate in una singola occasione da una fototrappola l’11 settembre 2023: raccolte e visionate il 2 novembre 2023, hanno permesso di documentare la presenza di due lupacchiotti di 3-4 mesi circa. Un individuo adulto è transitato davanti alla medesima fototrappola anche il giorno precedente.
I lupacchiotti suggeriscono la presenza di un nuovo branco, ma al momento, non ci sono informazioni riguardanti la composizione né l’estensione dell’area occupata. Sulla base della conformità del territorio e delle informazioni a disposizione, i funzionari cantonali ipotizzano che il branco, soprannominato branco Carvina, possa usare il territorio a sud del piano di Magadino tra la sponda orografica destra rispetto all’autostrada A2 e il lago Maggiore e che si sposti anche su territorio italiano.
© Riproduzione Riservata