Musica
E' morto a 85 anni Ornette Coleman, leggenda del free-jazz
Sempre lontano dal mainstream è stato uno straordinario innovatore

New York, 11 giug. (askanews) - E' morto all'età di 85 anni Ornette Coleman, sassofonista e compositore, vera leggenda del jazz. Lo ha comunicato il suo agente. Colemann è morto a Manhattan, stroncato da un arresto cardiaco, secondo un portavoce della famiglia.
Il New York Times, dando l'annuncio della scomparsa, lo definisce "uno dei più potenti e controversi innovatori della storia del jazz", riassumendo così l'influenza del sassofonista nato a Fort Worth (Texas) il 9 marzo 1930 e diventato fautore di una vera e propria rivoluzione del genere, il creatore e protagonista assoluto del free jazz.
Il suo album "Free jazz: A collective improvisation" del 1960 fu infatti pietra miliare del movimento che ha segnato definitivamente il corso della musica. Assistere ai suoi concerti era un'esperienza unica e coinvolgente, seppure impegnativa. Coleman, infatti, non si è mai seduto sulle comode sponde del mainstream e non ha mai considerato il jazz come una musica "piacevole" magari da ascoltare in sottofondo. E' stato un innovatore, scoprendo nuove possibilità musicali e nuove frontiere ritmiche e armoniche, dando insomma nuova linfa alla musica.
© Riproduzione Riservata