VARESE 18-11-2023

CAVALIERI E COMMENDATORI

Sedici benemeriti del Varesotto: ecco chi sono

A Villa Recalcati la cerimonia di consegna delle onorificenze con il ministro Giorgetti

Sedici benemeriti del Varesotto: ecco chi sono

«Sedici benemeriti, cittadini residenti in provincia di Varese, che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontario, la tutela del territorio e delle civiltà locali». Così il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha definito questa mattina, sabato 18 novembre, i cittadini che hanno ricevuto l’onorificenza al merito della Repubblica italiana: si tratta di un commendatore e di quindici cavalieri.

Presenti alla cerimonia numerose autorità, tra cui il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: «Sono passato di qui per salutare alcuni amici che hanno avuto l’onore di questa onorificenza - ha detto il ministro di Cazzago Brabbia -. Cittadini si diventa gratis ma qui si diventa cavaliere al merito, vuol dire che ha interpretato al massimo il servizio in diversi aspetti, in diversi settori e con diverse mansioni alla comunità».

I BENEMERITI E LE MOTIVAZIONI

COMMENDATORE AVVOCATO FABIO FEDI

Nato a Padova e residente a Varese, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano in data 7 luglio 1989 e dal 1996 esercita la professione legale in Varese. Il suo studio assicura consulenza e assistenza in vari settori del diritto penale e civile, con particolare riguardo alle controversie inerenti il diritto bancario, societario e fallimentare. Fedi, inoltre, vanta peculiare esperienza nell'ambito del diritto successorio c nell'ambito del diritto sanitario, occupandosi di questioni relative alla responsabilità medica e difendendo, tra l'altro, Istituti quali l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e l'Ospedale San Raffaele di Milano.

È stato Professore a contratto in Diritto Sanitario all'Università degli Studi dell'Insubria di Varese Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche, scuola di Medicina, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione della "Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.a".Durante gli anni del liceo e quelli dell'università Fedi ha esercitato anche la professione di giornalista.

CAVALIERE RINALDO BALLERIO

Nato e residente a Varese, Ballerio è Presidente della "Elmec Informatica S.p.a." con sede a Brunello, prestigiosa azienda che si occupa di evoluzione digitale e tra i primi posti tra le aziende Made in Italy con un maggior tasso di crescita. L'azienda da 50 anni è profondamente radicata nel territorio come realtà di eccellenza in prima linea per le esigenze della comunità. Nel corso dell'emergenza sanitaria, oltre ad aver sostenuto diverse organizzazioni sociali nel concreto, ha realizzato prototipi funzionanti di dispositivi di protezione individuale e mascherine con la stampa 3D, distribuito dotazioni informatiche a ospedali e scuole per facilitare la comunicazione tra i pazienti nei reparti covid e le loro famiglie e supportare la frequenza in dad di studenti e studentesse. Ha fornito altresì attrezzature informatiche per l'hub vaccinale della Schiranna.Nel periodo dal 24 aprile al 28 maggio 2020, Ballerio ha donato ogni sera un pasto completo (preparato da un ristorante della zona) a circa 70 persone che versavano in condizioni di grave indigenza a causa della perdita del lavoro conseguente al lockdown, persone in difficoltà selezionate dai Carabinieri di Varese. Il pasto veniva consegnato a cura del personale del Reparto Operativo e della Stazione Carabinieri di Varese. Nel 2021 il management dell'azienda ha devoluto dal proprio bonus un consistente contributo ad associazioni del territorio, cifra che l'azienda ha voluto raddoppiare per contribuire allo stesso obiettivo di aiutare la comunità. Attenti verso il territorio ma anche attenti verso l'ambiente, dal 2021 il data center di Elmec è alimentato al 100% tramite energia da fonti rinnovabili. Il signr Ballerio costituisce un chiaro esempio di imprenditore che crea lavoro e benessere in sede locale e che manifesta, a vario livello, attenzione per il territorio di questa provincia.

CAVALIERE ANTONIO BISON

Nato a Tradate e residente a Venegono Superiore, attualmente pensionato, all'età di 25 anni ha creato un'attività artigianale per la stampa di materie plastiche: i suoi collaboratori lo ricordano come un datore di lavoro onesto, "operaio tra gli operai". Negli anni '90, unitamente ad un grande amico, ha organizzato una serie di missioni umanitarie nei Balcani per portare aiuto alla popolazione colpita dalla guerra; a seguito delle esperienze e conoscenze acquisite, nel 2006 essi hanno fondato l'Organizzazione di Volontariato "Servi dei poveri", che in questi anni ha creato una rete solidale per continuare ad aiutare le tante persone che si trovano in situazioni di povertà e di bisogno: dalla Bosnia Erzegovina all'Albania, dalla Romania all'Uganda e all'Eritrea, oltre ad essere attiva anche sul territorio dove collabora con le Caritas. Presidente del "Gruppo Alpini di Venegono Superiore", nel 2021 è stato insignito dallaSezione di Varese dell'ANA del premio "Patogn", destinato a chi tra tutti si distingue per la capacità di incarnare i principi fondanti del Corpo degli Alpini di disponibilità e fratellanza,con la seguente motivazione "Volontario a tempo pieno, con il suo inseparabile furgone si èdedicato senza risparmiarsi a tutte le attività della sua comunità, estendendo la sua collaborazione anche al di fuori dei nostri confini, aiutando i più poveri e bisognosi. Un esempio di Alpinità per tutti". Iscritto anche all'AVIS-Sezione di Venegono Superiore, il signor Bison è sempre disponibile a sostenere tutte le realtà associative e istituzionali del suo Comune, organizzando e supportando iniziative di promozione sociale per migliorare i luoghi ed il tessuto sociale elasciare cosi alle nuove generazioni un luogo migliore di quello che ha trovato. Dal 6 giugno scorso il signor Bison è Vice Sindaco del Comune di Venegono Superiore, ruolo che ricopre con grande passione e che affronta con entusiasmo e senza risparmio di energie.

CAVALIERE LUOGOTENENTE LUCA BRAGA

Nato a Verbania e residente a Germignaga, nel 1990 ha frequentato il 154° corso Allievi Carabinieri Ausiliari e successivamente il 43° corso Biennale Allievi Sottufficiali presso la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Fossano e nel 1999 il corso qualifica professionale per Marescialli Ordinari. Dopo aver prestato servizio presso la Stazione di Manerbio (BS) e presso il Comando Compagnia di Luino, nel 2004 viene trasferito al Comando Compagnia di Varese - Aliquota Operativa del Nucleo Operativo. Dal 2006 è Capo Sezione Operazioni e Logistica dell'Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Varese. Il Luogotenente Braga, con il suo instancabile operato, durante tutta la fase del lockdown si è rivelato di fondamentale e strategica importanza per una oculata e intelligente gestione delle esigenze logistiche e di impiego delle risorse per fronteggiare adeguatamente la pandemia.Il contributo collaborativo offerto, grazie, da un lato, allo specifico portato esperienziale e, dall'altro, all'impegno profuso senza lesinare energie, si è rivelato dirimente per giungere a una speditiva e felice risoluzione delle criticità di volta in volta emerse, specie con riguardo a quelle operative, infrastrutturali e sanitarie delle caserme e del personale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese (40 presidi per quasi 800 militari), le quali, ove non prontamente superate, avrebbero significativamente inciso in negativo su una efficace azione e funzionamento dell'intero Comando. Nel corso del servizio ha maturato numerose benemerenze ed encomi, essendosi particolarmente distinto nell'attività di istituto, evidenziando sempre spiccatissima professionalità e alto senso del dovere

CAVALIERE LUOGOTENENTE MASSIMO BUCCIARELLI

Nato a Varese e residente a Gavirate, nel 1992 ha frequentato il 167° Corso Allievi Carabinieri presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino e nel 1997 il 2° corso Biennale allievi Marescialli dei Carabinieri presso le sedi di Velletri e Vicenza della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri. Dopo aver prestato servizio presso il 9° Battaglione Carabinieri "Sardegna" a Cagliari, presso le Stazioni Carabinieri di Vernasca (Piacenza) e di Settimo Vittone (Torino), nel 2003 gli viene conferito l'incarico di capo equipaggio presso la Compagnia Carabinieri diVarese - Nucleo Operativo e Radiomobile. Dal 2009 è Comandante della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Varese. II Luogotenente Bucciarelli durante la fase del lockdown ha diretto e coordinato, con encomiabili capacità organizzative, nonché proficua ed efficace interazione con gli altri dispositivi territoriali predisposti per il controllo del territorio, l'operato degli equipaggi dipendenti (cosiddette gazzelle) partecipando quotidianamente ai servizi esterni tesi a fornire, nell'immediatezza, assistenza e primo soccorso ai cittadini rimasti colpiti dagli eventi scaturiti a seguito della pandemia, nonché dirigendo, con estrema sensibilità ed equilibrio, le operazioni più delicate tese all'osservanza delle misure contenitive del rischio di contagio da Sars-Cov2. Il luogotenente Bucciarelli nel corso del servizio ha conseguito encomi e benemerenze permerito di servizio e altresì per aver partecipato alle operazioni di soccorso durante l'alluvione che ha colpito la Regione Piemonte nel 2000.

CAVALIERE MARIA RITA CARDINALI

Nata a Trevi (PG) nel 1972 si trasferisce con la famiglia a Comerio, dove risiede tuttora. Dopo aver conseguito il diploma di "Perito Aziendale corrispondente in lingue estere", svolge alcune brevi supplenze nelle segreterie scolastiche; nel 1989 risulta vincitrice di un concorso per il profilo di Coordinatore Amministrativo e inizia così la sua carriera all'interno del mondo della scuola. Dal 1989 al 1994 presta servizio presso la Scuola Media di Cittiglio con la qualifica di Coordinatore; dal 1994 al 2000 presso la Direzione Didattica di Gavirate come Responsabile Amministrativo e, dopo aver frequentato un Corso Modulare, assume la qualifica di Direttore Servizi Generali ed Amministrativi. Dal 2003 a tutt'oggi ricopre il predetto incarico presso l'Istituto Comprensivo di Comerio. Entrambi i genitori hanno lavorato nel mondo della scuola ed hanno trasmesso ai figli il senso del dovere e del rispetto dello Stato, pienamente incarnato dalla signora Cardinali che ha dato sempre il meglio di sé anche oltre l'orario di servizio.

CAVALIERE GIUSEPPE CAVOTTA

Nato a Benevento e residente a Somma Lombardo, dopo il conseguimento del diploma di maturità tecnica in "Ragioneria", nel 1987 entra a far parte dei ruoli della Polizia di Stato e viene assegnato all'Ufficio Polizia di Frontiera di Malpensa. All'inizio della carriera, svolge l'incarico di operatore dei servizi di sicurezza aeroportuale e vigilanza di piazzale, per poi essere inserito nell'organico della Sala Operativa, grazie alla conoscenza capillare del sedime aeroportuale. Presto chiede di partecipare alle selezioni per il conseguimento della qualifica operativa di Tiratore Scelto, che supera brillantemente. Viene, quindi, avviato al previsto corso di formazione, frequentato con successo, ed incaricato della relativa mansione, a cui si è dedicato fino al suo collocamento a riposo nel novembre del 2022 con il grado di Sovrintendente Capo. Nel corso della lunga carriera specialistica, Cavotta è stato impiegato in numerosi dispositivi di sicurezza complessi sia in ambito aeroportuale, sia su tutto il territorio nazionale. Difficile fare un elenco esaustivo dei servizi nei quali è stato impiegato. Fra i tanti si segnalano quelli a protezione di alte personalità del mondo politico di rilevanza internazionale. Fra i principali si ricordano i servizi organizzati a tutela di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, di alcuni Presidenti degli Stati Uniti d'America, del Presidente della Federazione Russa, di diversi Presidenti della Repubblica Italiana, del Dalai Lama, in occasione del loro transito sull'aeroporto di Malpensa o di visite ufficiali sul territorio nazionale. Le attività di natura specialistica non sono mancate nel settore delle manifestazioni di tipo culturale, sociale e sportivo ove era richiesto un particolare tipo di protezione a distanza per l'elevato rango delle personalità presenti. Particolarmente meritoria la predisposizione del signor Cavotta ad assicurare assistenza a coloro che per qualsiasi motivo si sono trovati in circostanze di emergenza o di crisi dovuta a situazioni sanitarie, economiche o di qualsiasi altra natura. La dedizione posta nell'apprendimento della disciplina, delle tecniche e delle norme pertinenti alla propria attività ha sempre costituito un esempio e, nel contempo, uno stimolo per il personale preposto alle attività di sicurezza.

CAVALIERE DANIELA COLONNA PRETI

Nata a Venezia si è trasferita a Varese con la famiglia, prima di 7 fratelli, all'età di 6 anni. Nel 1982, pochi mesi dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano, si è sposata: è mamma di 3 figli e nonna di 2 nipotine. La dottoressa Colonna-Preti si dedica da sempre al volontariato. Dal 1982 è volontaria dell'UNITALSI - Unione Nazionale Italiana Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.Nel 1985, dopo aver conosciuto alcuni ragazzi in carrozzina che le hanno parlato entusiasticamente della loro esperienza di sportivi, entra a far parte della "POLHA- VARESE Associazione Polisportiva Dilettantistica per disabili" in qualità di "accompagnatrice" e dal 1993 ne è la Presidente. Con i "suoi" atleti ha girato mezza Italia e parte dell'Europa, allo scopo di partecipare a gare e meeting, abbinando sempre il ruolo di dirigente a quello di "amica-accompagnatrice". Molti gli atleti di vertice che negli anni hanno dato lustro alla "POLHA": basti ricordare chedal 1984 a oggi ben 35 atleti hanno preso parte a varie edizioni di "Paralimpiadi" in varie discipline, conquistando ben 10 medaglie. Innumerevoli sono le attività culturali, sociali e sportive ideate e promosse a Varese dalla dottoressa Colonna-Preti con l'intento di favorire l'integrazione delle persone disabili nella società a tutte le età e a tutti i livelli e fornire un'immagine positiva e propositiva della persona disabile. L'epidemia da Covid-19 ha bloccato purtroppo tutte le attività: ma la Presidente non si è persa d'animo ed ha continuato a mantenere tramite "webcall" i rapporti con i ragazzilanciando iniziative per farli sentire "gruppo" e "famiglia". Appena le leggi lo hanno permesso, sono riprese le attività per gli atleti agonisti, un impegno organizzativo e un aggravio economico non indifferente (sanificazione ambienti, mascherine, tamponi molecolari, ecc.). Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni: i 7 nuotatori convocati per le paralimpiadi estive di Tokyo 2020 hanno conquistato ben 10 medaglie individuali e 7 di staffetta. All'inizio del 2022 due parasnowboarder e quattro giocatori di para ice-hockey hannopartecipato alle paralimpiadi invernali di Pechino 2022, dove la nazionale azzurra si è posizionata quinta assoluta e prima squadra in Europa. L'onorificenza di Cavaliere dell'OMRI si unisce ai molteplici riconoscimenti acquisiti dalla dottoressa Colonna-Preti in ambito provinciale per la sua attività di volontariato.

CAVALIERE TENETE COLONNELLO MARCO D'ALEO

Complemento presso la Scuola di Fanteria di Roma e, di seguito, il Corso Tecnico Professionale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.Dal 2004 al 2005 ha frequentato il 44° Corso applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri della Capitale e nello stesso anno ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Verona con una tesi in diritto internazionale sulle norme da applicare ai militari impiegati nelle operazioni all'estero. Il tenente colonnello D'Aleo, attualmente Comandante della 2 Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, ha ricoperto diversi incarichi (dal 2015 al 2020 è stato Comandante della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio) conseguendo sempre risultati di rilievo: grazie alla sua competenza, preparazione ed esperienza, unite anon comuni doti umane, ha saputo gestire i compiti più delicati con particolare sensibilità, affrontando le situazioni con attenzione e non comune senso del dovere, con risultati di notevole efficacia ed efficienza, attestati dai numerosi encomi ed elogi conseguiti. Nel 2013 ha pubblicato, scritto a 4 mani con la coniuge Valentina Rigano, giornalista dell'ANSA, il libro "Per sempre fedele", che racconta la storia del Capitano dei Carabinieri Mario D'Alco, ucciso a Palermo il 13 giugno 1983 in un agguato mafioso, insignito della Medaglia d'oro al Valor Civile; questo eroico Ufficiale dell'Arma caduto in servizio era lo zio paterno del tenente colonnello Marco D'Aleo, fratello minore del padre Antonino. Quest'anno, in occasione del quarantennale dell'omicidio, il libro è stato aggiornato con una nuova edizione pubblicata dalla casa editrice "Iseni Editore".

CAVALIERE BRIGADIERE GAETANO D'ANTONA

Nato a Nizza Monferrato (AT) e residente a Caronno Pertusella, si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri il 25 maggio 1990.Ha iniziato la sua carriera presso il Comando Stazione Carabinieri di Milano Affori affiancando commilitoni con grande esperienza in ambito operativo.Il Brigadiere D'Antona dal 1995 e per 25 anni ha svolto servizio presso il Comando Tenenza di Bollate (MI) dando prova delle sue capacità investigative e portando a termine molteplici attività di polizia giudiziaria che hanno permesso l'arresto di spacciatori e rapinatori, nonché di persone coinvolte in reati di maltrattamento familiare, tentati omicidi e violenze. Nel 2018 ha partecipato al Corso per l'attestazione permanente alle Missioni di Pace all'estero e dall'anno successivo presta servizio presso il Comando Tenenza di Paderno Dugnano. Numerosi sono gli elogi e i riconoscimenti conseguiti durante la sua carriera.In particolare si evidenzia che il 5 giugno 2012 a Roma, durante la 198^ Celebrazione della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, gli è stata conferita la Medaglia d'oro al Merito Civile, concessa con il Decreto del Presidente della Repubblica del 30 maggio 2012 per essersi prodigato, durante una rapina ai danni di un ufficio postale, come chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.

CAVALIERE CESARINA DEL VECCHIO

Nata a Moltrasio (CO) e residente a Varese, è stata responsabile del nucleo di "Enel So...E." di Varese, occupandosi dell'illuminazione pubblica dei Comuni della provincia. Nel 1969, anno del suo trasferimento a Varese, si sposa con Renato Piatti con il quale nel 1978 ricostituisce l'Associazione Locale di Varese di "ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva Relazionale", certi della validità dell'intervento riabilitativo precoce: insieme ad altri genitori hanno cercato spazi e professionisti, arrivando anche a realizzare un piccolo servizio pomeridiano per quattro bimbi che necessitavano di intervento riabilitativo quasi individualizzato. Purtroppo nel 1982 Renato Piatti muore improvvisamente. Sola con due figli piccoli, dopo i primi mesi di sconforto la Sig.ra Del Vecchio ritrova le forze e riprende in mano il lavoro iniziato in Associazione: nel 1999 ha già 80 dipendenti che danno aiuto ad altrettanti ospiti. Nel maggio 2011 si dimette dall'incarico di Presidente dopo aver fatto crescere l'Associazione tramite la creazione di numerose Sezioni locali. Nel 2000 costituisce la "Fondazione Renato Piatti Onlus" e per 22 anni e con instancabile impegno ne ricopre l'incarico di Presidente: nel 2022 decide di fare un "passo di lato". rimanendone comunque Vice Presidente. Gestisce 18 strutture, articolate in centri diurni e residenziali e attualmente la Fondazione centri riabilitativi per l'infanzia e l'adolescenza, si prede cura di oltre 600 persone tra bambini, adolescenti, adulti e anziani, grazie al lavoro di circa 400 persone tra dipendenti e collaboratori.

CAVALIERE SALVATORE GRECO'

Nato a Cosenza e residente a Luino, dopo il conseguimento del diploma di Perito Elettrotecnico ed aver prestato servizio presso l'Amministrazione Comunale di Rende (Cosenza), nel 1985 entra a far parte dei ruoli della Polizia di Stato. Frequenta il 94° corso allievi agenti presso la Scuola allievi di Alessandria e viene destinato al Settore Polizia di Frontiera di Luino fino al 28 febbraio 2022, data del suo collocamento a riposo con il grado di Sovrintendente Capo. Grecò nel corso della sua carriera ha conseguito encomi, elogi e benemerenze per merito di servizio e per aver partecipato alle operazioni di soccorso durante l'alluvione che ha colpito la Regione Piemonte nel 2000. Ha ricevuto altresì l'attestato con nastrino per il suo lungo impiego in servizi di "Ordine Pubblico". Nel 2014 è entrato a far parte come volontario della "Croce Rossa Italiana Comitato di Luino" dove svolge l'attività di soccorritore accreditato per l'emergenza 118, è operativo nei servizi di trasporto sanitario semplice ed è altresì responsabile delle patenti C.R.I. Oltre al suo impegno in Croce Rossa, Grecò presta volontariato presso una R.S.A delLuinese e da oltre dieci anni fa parte dell'unità cinofila con cane da soccorso per le operazioni di localizzazione delle persone sepolte da macerie o dispese in superficie. Nel 2021 è stato insignito di una medaglia di bronzo dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana per le attività svolte durante l'emergenza da Covid-19.

CAVALIERE MAGGIORE PIETRO FRANCESCO LAGHEZZA

Nato a Mesagne (Brindisi) il Maggiore Laghezza attualmente è Comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano. Laureato in Giurisprudenza, nel 2003 ha frequentato il corso Ufficiali in Ferma Prefissata presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma e nel 2009, sempre nello stesso Istituto, hafrequentato il Corso per Ufficiali in Servizio Permanente. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in diverse sedi di servizio in varie Regioni d'Italia raggiungendo sempre risultati di grande rilievo e per i quali ha ottenuto numerosi encomi, elogi e benemerenze. Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Saronno fino al 25 settembre 2021, Laghezza durante la fase del lockdown ha coordinato i militari dipendenti operando senza limiti di orario, assistendo assiduamente la cittadinanza di quel territorio (tra i più colpiti della provincia) ed individuando i nuclei familiari più bisognosi tra quelli interessati dalla pandemia, ai quali è riuscito ad assicurare generi di prima necessità acquisiti grazie ai propri contatti con la rete dei donatori. Laghezza è un eccellente Ufficiale con un profondo attaccamento alle Istituzioni, apprezzato e stimato da tutti coloro con i quali è entrato in contatto negli svariati contesti operativi in cui ha lavorato.

CAVALIERE STEFANO MASINI

Nato a Rimini e residente a Cardano al Campo, dopo il conseguimento del diploma di Perito Tecnico Aeronautico indirizzo navigazione aerea e la licenza di pilotaggio brevetto di volo di II° grado ora licenza di pilota privato, si laurea in "Scienza dell'amministrazione" presso l'Università di Siena. Nel 1985 frequenta la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa come militare di leva e successivamente entra a far parte del 185° Gruppo Artiglieria Campale I di Livorno. Nel 1987, al termine del Corso presso la Scuola Sottoufficiali dell'Arma dei Carabinieri di Velletri, viene destinato alla Stazione di Bigarello (Mantova) con il grado di Vicebrigadiere. Nel 1992 è specialista di elicottero equipaggio fisso di volo, presso il Centro Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare e dal 1998 al 15 aprile 2023, data del suo collocamento a riposo, ha svolto servizio con il predetto incarico presso il 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio (Bergamo). Nello stesso periodo ha rappresentato l'Arma dei Carabinieri presso la Società Leonardo Finmeccanica Divisione Elicotteri di Cascina Costa di Samarate per quanto concerne la gestione dei contratti di approvvigionamento del materiale nuovo, revisionato, riparato e l'acquisizione di elicotteri nuovi. Nel corso della sua lunga carriera Masini ha ottenuto numerosi encomi, elogi e benemerenze per meriti di servizio e per aver partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da alluvione in Valtellina, Piemonte e Val d'Aosta

CAVALIERE APPUNTATO SCELTO PASQUALE MONACO

Nato a Monopoli (BA) e residente a Varese, nel 1987 ha frequentato l'81° corso Allievi Carabinieri presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Dopo aver prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Fagnano Olona, dal 1990 App. Sc. Monaco è addetto alla Sezione Operazioni e Logistica dell'Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Varese. Durante tutto il periodo connesso all'emergenza pandemica ha operato con grande abnegazione sull'intero territorio della provincia, prodigandosi personalmente nella soluzione di problematiche logistiche e operative del Comando Provinciale, nonché rendendosi primo protagonista nell'accorrere in aiuto a favore di cittadini versanti in indigenti condizioni economiche e sanitarie. Sempre disponibile, anche oltre al normale orario di servizio, unitamente al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino ed al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Dumenza, si è più volte recato, percorrendo una mulattiera a gradini, presso la piccola frazione di Monteviasco del Comune di Curiglia con Monteviasco, per recapitare medicinali e generi alimentari agli isolati residenti ancora impossibilitati a usufruire della funivia, unico mezzo di collegamento con il territorio sottostante. Con un profondo attaccamento alle Istituzioni, in questi trentasei di servizio l'App. Monaco si è distinto per il non comune senso del dovere, l'ampia disponibilità, l'elevata professionalità e il generosissimo impegno, apprezzato e stimato da tutti i Comandanti Provinciali con i quali ha collaborato, interprete esemplare dei valori e degli ideali dell'Arma dei Carabinieri.

CAVALIERE PRIMO MARESCIALLO PAOLO PETROSINO

Nato a Bari e residente a Fagnano Olona, nel 1999 ha frequentato il 2° Corso Marescialli dell'Esercito Italiano presso la Scuola Sottufficiali Esercito di Viterbo e contemporaneamente si è iscritto presso l'Università della Tuscia a Viterbo, dove nel 2002 ha conseguito il diploma di laurea in "Scienze Gestionali ed Organizzative". Ha proseguito poi negli studi: nel 2006 si è laureato in "Infermieristica" presso l'Università degli Studi di Tor Vergata e nel 2018 ha conseguito la laurea Magistrale in "Scienze Infermieristiche e Ostetriche" presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Pur impegnato nello svolgimento delle attività di servizio, non ha mai trascurato gli studi frequentando numerosi altri corsi. È altresì volontario presso il Corpo Civile della Croce Rossa Italiana come soccorritore istruttore 118. Il Primo Maresciallo Petrosino attualmente presta servizio presso l'Infermeria Speciale della "Scuola Militare Teulié" di Milano, con l'incarico di infermiere, responsabile e coordinatore per le attività Medico-Legali di pertinenza del reparto e dei corsi di primo soccorso a favore del personale del quadro permanente e di quello allievo frequentatore.Nel 2020, durante il periodo di picco della pandemia da Covid-19, è stato volontario presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara prestando supporto al Reparto Anestesia Terapia Intensiva e Rianimazione Generale. La sua preparazione e versatilità lo hanno portato a svolgere anche missioni all'estero. Nel 2013 in Afghanistan e nel 2021 in Libia; il 6 ottobre scorso è rientrato da una missione UNIFIL in Libano. I valori di riferimento del Primo Maresciallo Petrosino, l'alto senso di servizio, lo spirito di corpo ed il coraggio morale ispirano il suo quotidiano agire e gli permettono di svolgere con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, all'assistenza, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.

m.c. - v.f.

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A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.