RIFIUTI CONTESI
Econord vince il ricorso, braccio di ferro col Comune
L’azienda ha vinto il ricorso al Tar per l’affidamento del servizio di igiene urbana. Probabile un ricorso dell’Amministrazione di Castellanza al Consiglio di Stato

Si profila una lunga battaglia giudiziaria quella fra Comune di Castellanza ed Econord, che ha vinto il ricorso al Tar contro l’affidamento in house del servizio d’igiene urbana ad Aemme Linea Ambiente (controllata di Amga). Che cosa accadrà adesso? È probabile un ricorso del Comune al Consiglio di Stato, il che congelerebbe la questione consentendo ad Aemme di proseguire il servizio di raccolta rifiuti e gestione della piattaforma ecologica avviato il primo maggio subentrando a Sieco.
La società ha presentato ricorso al Tar chiedendo l’annullamento della delibera di consiglio comunale 42 del 13 novembre 2023, con cui il Comune ha disposto di procedere all’acquisizione di una partecipazione societaria in Amga per procedere con l’affidamento in house. Di positivo, per l’amministrazione, c’è che Econord non ha chiesto la sospensiva della delibera consiliare, il che avrebbe bloccato l’iter a oltranza. Fatto sta che è stata accolta la contestazione che il bando sarebbe stato pubblicato per un lasso di tempo troppo breve. In giornata l’amministrazione comunicherà se farà ricorso al Consiglio di Stato.
© Riproduzione Riservata