OLTRE LE BARRIERE
Elena e Roberto, i non vedenti che raccontano il mondo
I viaggi dei due varesini, che eccellono nello sport, e il progetto che unisce turismo accessibile, cultura e inclusione sociale
Attualmente si trovano a Singapore, Roberto Lachin ed Elena Travaini, due non vedenti partiti il 27 gennaio per un viaggio internazionale tra Emirati Arabi Uniti e Singapore, all’interno di un progetto che unisce turismo accessibile, cultura e inclusione sociale. Roberto ed Elena viaggiano in totale autonomia e sono due sportivi. Roberto Lachin è due volte vice campione italiano di judo, mentre Elena Travaini è campionessa del mondo di danze caraibiche e ideatrice del progetto Blindly Dancing, con il quale ha fatto ballare oltre 340.000 persone bendate in tutto il mondo, trasformando la danza in uno strumento di empatia e consapevolezza.
Il podcast
Insieme Roberto ed Elena hanno creato e conducono Motto Podcast, una trasmissione dedicata ai temi dell’inclusione sociale e della disabilità visiva raccontata in chiave positiva, pluripremiata anche dal Vaticano e dalla Commissione dei Diritti Umani. Accanto al podcast è nato Motto on Tour, progetto che li vede viaggiare per raccontare l’accessibilità, la storia, la cultura e il turismo dei Paesi visitati. Negli ultimi anni sono stati, tra le altre mete, a Los Angeles, Vienna, Bucarest, Parigi, Bratislava e hanno testato anche l’accessibilità delle crociere.
Le collaborazioni e i viaggi
Nel 2025 hanno avviato collaborazioni con gli Istituti italiani di cultura e le ambasciate italiane all’estero. Un esempio significativo è il viaggio in Giappone, dove hanno realizzato un’intervista con la direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo, Silvana De Maio. Negli Emirati Arabi Uniti Roberto ed Elena, il 27 gennaio, sono stati ospiti dell’Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi il 27 gennaio, dove hanno intervistato Susanna Iacona Salafia. Elena ha condotto una sessione di Blindly Dancing, con esibizione finale insieme al suo ballerino Graziano Zaniboni, insegnante, formatore e direttore della scuola di ballo Fusion Dance Group. I due sportivi non hanno certo rinunciato a momenti di libertà in totale autonomia, con la visita ai tradizionali mercati souk, alle spiagge emiratine e a Warner Bros. World Abu Dhabi, considerato tra i pochi parchi al mondo completamente indoor.
Singapore
Ieri, a Singapore, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Singapore, Elena Travaini aveva in programma una masterclass di Blindly Dancing nella scuola All That Jazz. Nel corso della permanenza a Singapore sono previste inoltre un’intervista istituzionale all’ambasciatore d’Italia Dante Brandi e a sua moglie Chiara Chiapponi, e un’intervista a Daniele Baldo, manager del ristorante italo-americano Lavo, situato al 57° piano del Sands SkyPark, la piattaforma panoramica sospesa tra le tre torri del Marina Bay Sands. Un panorama da urlo, che emana vibrazioni adrenaliniche forse percepibili anche da chi non vede.
Adriana Morlacchi
© Riproduzione Riservata


